Quando ci si cimenta per la prima volta con questa operazione, non si può fare a meno di notare di dover smontare completamente il faro; infatti, a meno che non si abbia una mano minuscola e snodabile, risulta difficoltoso riuscire a sostituire le lampadine senza rimuoverlo. Con questa guida viene spiegata la procedura per smontare il faro, sostituire la lampadina e rimontare il tutto.
- Per prima cosa, dobbiamo smontare la griglia anteriore (per intenderci quella dove c’è il marchio Ford); quest’operazione è molto semplice, in quanto la griglia è fissata con dei gancetti ad incastro. Basterà quindi sganciarli e tirarla verso l’alto. FAI ATTENZIONE A NON ROMPERE I GANCETTI SUPERIORI, IN QUANTO DI PLASTICA, ALTRIMENTI LA GRIGLIA NON SI POTRA’ PIU’ FISSARE CORRETTAMENTE. Una volta smontata, svitiamo le viti che bloccano il faro; togliamo velocemente le due viti superiori e successivamente la vite frontale che troviamo in basso dove abbiamo tolto la griglia.
- Per togliere quest’ultima vite, devi necessariamente allargare leggermente il paraurti, in modo da permettere di inserire la punta del cacciavite. Una volta rimossa anche questa vite, sganciamo il faro dal suo alloggiamento alzandolo verso l’alto (in modo da scanciare anche un perno ad incastro) e ruotiamolo leggermente verso l’esterno. Non appena ruotato bisogna spostare pian piano il faro fino a farlo uscire dal suo alloggiamento ( ATTENZIONE: PUO’ ESSERE NECESSARIO ALLARGARE LEGGERMENTE IL PARAURTI PER FAR USCIRE IL FARO). Fatto ciò, stacchiamo lo spinotto attaccato sul retro. MI RACCOMANDO DI ESSERE MOLTO DELICATO, SOPRATTUTTO NELL’OPERAZIONE DI USCITA DEL FARO.
- Una volta che hai smontato il faro, bisogna rimuovere il coperchio di gomma posteriore, che copre il vano dove sono alloggiate le lampadine. Fatto questo, devi abbassare ed allargare la molla metallica che blocca la lampadina; estrai la lampadina vecchia e sostituiscila con quella nuova. La lampadina che deve essere montata è una H4, ossia una lampada che fa sia da anabbagliante che da abbagliante. Per quanto riguarda invece la lampada di posizione, la Fiesta monta una lampada da 5w; per la freccia invece una P21W. Se non conosci queste sigle, basta andare da un ricambista con questi codici e ti fornirà le lampade giuste. Sostituite le lampadine reinserisci la molla metallica (in modo da bloccare la lampadina nella sua posizione corretta) e la copertura in gomma.
- Adesso devi rimontare il faro nella sua posizione iniziale: innanzitutto la prima cosa che devi fare è collegare nuovamente lo spinotto posteriore. Dopo devi reinserire il faro nel suo alloggiamento; allarga leggermente il paraurti e inserisci delicatamente il faro inclinandolo verso l’esterno dell’auto, andando verso il basso e, successivamente, girandolo verso il motore. In questo modo, il faro dovrebbe entrare nel suo alloggiamento; mi raccomando di far corrispondere i supporti delle viti del faro con i buchi delle viti.
- Una volta centrato, riavvitare le viti precedentemente tolte e rimettere la griglia al suo posto. ATTENZIONE; QUANDO REINSERISCI LA GRIGLIA DI PLASTICA, FAI ATTENZIONE ALLA LEVA CON LA FRECCIETTA GIALLA CHE SERVE AD APRIRE IL COFANO. QUESTA DEVE ESSERE MESSA IN UNA POSIZIONE TALE CHE GLI PERMETTA DI USCIRE QUANDO SI PREME IL MECCANISMO DI APERTURA DEL COFANO, ALL’INTERNO DELL’ABITACOLO (LA POSIZIONE CORRETTA E’ SOPRA LA GRIGLIA DI PLASTICA).