Intesa Renault-Nissan-Daimler

mercedesrenaultnissanIl vertice tra i Presidenti Carlos Ghosn e Dieter Zetsche, tenutosi al Salone di Francoforte, ha confermato la condivisione di piattaforme Infiniti-Mercedes. Il marchio di lusso del Gruppo Nissan baserà il suo futuro veicolo compatto sulla piattaforma modulare Mercedes MFA (quella delle nuove compatte della Stella basate sulle Classi A e B) a partire dal 2014, mentre Renault sta studiando l’utilizzo di moduli Mercedes per un’offerta di gamma superiore. Rispetto a quanto anticipato ieri, la novità è rappresentata dalla fornitura da parte di Daimler delle batterie prodotte nell’impianto tedesco di Kamenz e dal canto suo l’Alleanza Renault-Nissan fornirà motori elettrici e l’elettronica per l’utilizzo nelle varianti a zero emissioni di Smart e Twingo, sempre a partire dal 2014. Il vertice è servito anche per fare un punto della situazione sui progetti originali che Renault-Nissan-Daimler hanno annunciato un anno fa. Quello relativo a Smart-Twingo, che sarà lanciato nel primo trimestre del 2014, prevede la produzione della nuova ForTwo nello stabilimento francese di Hambach, mentre la Smart quattro posti e la futura Renault Twingo saranno assemblate nella fabbrica slovena Renault di Novo Mesto. Il progetto di una nuova furgonetta urbana entry-level targata Mercedes si concretizzerà alla fine del 2012 con produzione nel sito Renault di Maubeuge. Infine, anche la fornitura incrociata di gruppi moto-propulsori sta rispettando i tempi previsti. L’Alleanza fornirà a Daimler motori benzina 3 cilindri e diesel 4 cilindri che saranno utilizzati da Smart e Twingo, oltre che da un nuovo veicolo commerciale leggero sviluppato congiuntamente e dalla prossima generazione di auto premium compatte Mercedes. E Daimler fornirà a Nissan ed Infiniti i propulsori benzina e diesel a 4 e 6 cilindri dalla sua attuale e futura gamma modelli.

 

Tempario Footer