Il marchio Dacia si è presentato alla rassegna felsinea con tutta la gamma che in questi sei anni di carriera ne ha decretato il successo in Italia. A partire dal SUV compatto Duster che, lanciato un anno e mezzo fa, ha già registrato oltre 25 mila ordini rendendolo quest’anno il secondo crossover più venduto nel nostro Paese. Disponibile nelle versioni 4×2 e 4×4, Duster è spinto da un benzina 1.6 da 110 CV, da un diesel dCi da 110 CV e dal nuovo 1.5 dCi da 90 CV, senza dimenticare il bifuel benzina/GPL 1.6 da 110 CV. Altra bandiera del low cost Dacia è la berlina due volumi 5 porte Sandero, commercializzata in Italia da tre anni durante i quali ha conquistato quasi 40 mila clienti che ne apprezzano comfort, abitabilità e robustezza. Motorizzazioni dal cuore verde in particolare con il dCi Fap 1.5 da 75 CV (emissioni di CO2 limitate a 104 g/km) che affianca il benzina 1.2 da 75 CV e il benzina/GPL 1.6 da 85 CV. La gamma Sandero è articolata anche sull’Urban SUV Stepway che mostra chiaramente un’indole da fuoristrada con altezza dal suolo aumentata di 20 mm. Caratterizzata da alti livelli di sicurezza attiva e passiva, Sandero Stepway è alimentata da tre motorizzazioni: benzina 1.6 da 85 CV, dCi 1.5 da 90 CV e benzina/GPL 1.6 da 85 CV. Esclusivamente per l’Italia, Dacia ha sviluppato inoltre la Special Edition Stepway On line, acquistabile soltanto sul web a 13.500 Euro. Differisce dalla versione di serie perché interamente rivestita di una pellicola 3M Skin che le conferisce un effetto fibra di carbonio. Non poteva mancare il Duster No Limit da 850 CV (motore V6 3.8 di derivazione Nissan) che si è distinto alla grande nella cronoscalata internazionale Pikes Peak.