Fiat presenta la terza generazione di Panda, una vettura che insieme a 500 incarna la migliore tradizione del marchio nella produzione di vetture compatte. Panda è una vettura che, nel corso della sua storia, ha motorizzato due generazioni di italiani e che risulta dal 2003 stabilmente al primo posto delle vendite nel suo segmento con un indice di fedeltà della clientela del 46%.La tenuta del valore sul mercato dell’usato è tra le più alte della categoria. Sostituire una vettura così è sempre un compito da affrontare con grande attenzione. Per questo i tecnici Fiat hanno progettato un’auto mantenendo alcuni punti fermi delle versioni precedenti come la versatilità degli spazi interni (la plancia anteriore, ad esempio, è una reinterpretazione di quella della prima Panda con ampio “marsupio” portaoggetti) e la posizione del cambio rialzata. A livello di design, la nuova Panda risulta più arrotondata nelle sue forme, con un frontale di carattere reso più simpatico grazie alla collocazione rialzata dei gruppi ottici quadrangolari (il motivo stilistico denominato squircle che identifica una sorta di quadrato arrotondato fa da leit motiv sia all’esterno che all’interno dell’abitacolo) che oltretutto li rende meno esposti ai piccoli urti. La linea laterale è dominata dall’ampia superficie vetrata e dal prolungamento della terza luce posteriore che migliora sensibilmente la visibilità e la luminosità a bordo. Se all’esterno Panda conquista con la sua aria sbarazzina e la sua “faccia pulita”, all’interno regala ancora più sorprese. La plancia, realizzata in materiali di ottima qualità e gradevoli al tatto e allo sguardo, interpreta al meglio il concetto di design al servizio della funzionalità. Tutti i comandi sono infatti disposti in modo intuitivo e consentono a chiunque di interfacciarsi con la vettura in modo semplice ed amichevole. All’interno di Panda si apprezza subito l’eccezionale abitabilità ed il comfort dei sedili, la silenziosità e la tenuta di strada davvero esemplare, grazie alle nuove sospensioni. Al volante si ha la sensazione di essere alla guida di una vettura di segmento superiore. È proprio questa la forza di Panda, quella di andare oltre al concetto di citycar e di sapersi proporre come vettura universale perfetta anche come prima auto di famiglia anche in virtù di una modulabilità degli spazi interni unica nel suo genere. Panda vanta un vano bagagli ampliabile da 260 ad 870 litri con tanto di vano separato “cargo-box” estraibile ed impermeabile e ben 14 vani portaoggetti all’interno dell’abitacolo. Sul fronte della tecnologia si apprezza l’innovativo sistema Blue&Me Tom Tom di seconda generazione, i 4 o 6 airbag a seconda degli allestimenti, ESP (di serie tra qualche mese) e sistema Speed Collision Mitigation. L’offerta motoristica prevede il TwinAir benzina turbo da 85 CV, il benzina 1.2 Fire da 69 CV e il 1.3 MJT II da 75 CV. A giugno arriverà la 4×4 e poi anche le versioni a metano e a GPL. Panda è prenotabile dal 20 dicembre.