Iil Gruppo Volkswagen ha deciso di rivoluzionare il management, in particolare per quanto riguarda il mercato cinese e il settore dei veicoli commerciali, per prepararsi al meglio alle sfide future che dovranno portarlo in vetta al mondo entro il 2018 producendo circa 10 milioni di veicoli. Luca De Meo, l’ex manager Fiat, attuale responsabile marketing del Gruppo VW, passerà a consigliere responsabile vendite e marketing di Audi.Molto importante è diventata la strategia in Cina dove il Gruppo contende la leadership a General Motors grazie alle consolidate joint venture con Shanghai Automotive e First Auto Works. Nel Consiglio di Amministrazione di Wolfsburg sarà creata una nuova posizione ad hoc per Jochem Heizmann, ex responsabile della produzione e dei veicoli commerciali, proprio con l’obiettivo di gestire le operazioni nel Paese della Grande Muraglia. Prenderà il posto in Cina di Karl-Thomas Neumann. Altro pilastro dell’offensiva del Gruppo è il settore dei veicoli commerciali. La Casa tedesca sta cercando di creare il nuovo colosso mondiale dei truck inglobando le attività di VW, Scania e Man e a gestire questa fase è stato chiamato Leif Ostling, fino ad oggi responsabile della stessa Scania, il quale sarà supportato da una squadra di manager dei tre Gruppi. Oltre ad ulteriori rimpasti nelle controllate Man e Scania e alla nomina di Bernd Martens agli Acquisti Audi, di particolare rilievo la decisione di nominare Wolfgang Dürheimer capo dello sviluppo tecnico in casa Audi. Il manager è al momento Presidente dei marchi Bugatti e Bentley e in questi incarichi sarà sostituito da Wolfgang Schreiber, ora nella divisione veicoli commerciali. Tutte le nuove nomine saranno effettive a partire dal 1° settembre.