Grazie anche al contributo di un positivo quarto trimestre (utile netto in crescita del 32% a 2,36 miliardi di Euro, profitti operativi aumentati del 7% a 2,32 miliardi e ricavi da 29,83 miliardi, il 3% in più), il Presidente Dieter Zetsche ha potuto annunciare stamane un tutto sommato soddisfacente bilancio finanziario 2012 per il Gruppo Daimler. Infatti, al calo dell’Ebit da 8,8 a 8,6 miliardi di Euro (per la mole di investimenti prodotta nell’anno che porterà frutti in futuro) e dell’utile della gestione ordinaria da 9 a 8,1 miliardi, si sono contrapposti gli incrementi dell’utile netto da 6 a 6,5 miliardi e del giro d’affari del 7% a 114,3 miliardi di Euro.
Zetsche ha inoltre ricordato il nuovo record nei volumi di vendita mondiali, cresciuti del 4% per l’intero Gruppo a 2,2 milioni di esemplari grazie soprattutto alle divisioni Daimler Trucks e Mercedes-Benz Cars (quest’ultima ha guadagnato un ottimo 5,1% per un totale di 1.451.600 unità). Sempre Mercedes-Benz Cars ha anche realizzato il nuovo record dei ricavi con un +7% a 61,7 miliardi di Euro, mentre le altre divisioni Mercedes-Benz Vans e Daimler Buses hanno visto scendere leggermente vendite e fatturato. A fine 2012 la liquidità netta è rimasta sostanzialmente stabile a 11,5 miliardi di Euro e nella prossima assemblea degli azionisti il CdA proporrà la distribuzione di un dividendo invariato a 2,2 Euro per azione.
Per il 2013, il Gruppo Daimler prevede una domanda mondiale in crescita del 2/4% sfruttando la scia della ripresa in USA e il sempre buon andamento in Cina a compensare la persistente debolezza europea. Zetsche ha anticipato l’obiettivo di incrementare ancora i volumi e il giro d’affari, ma soprattutto ha ribadito il target fondamentale per il Gruppo: conquistare la leadership globale premium entro il 2020. L’attacco a BMW e Audi si concretizzerà nel programmato lancio di 13 nuovi modelli. Il Presidente ha infine confermato che sono in corso contatti con il fondo Investindustrial della famiglia Bonomi allo scopo di stringere un’alleanza strategica a livello motoristico con Aston Martin.