Jeep rivoluziona il suo fuoristrada per eccellenza presentando una Cherokee nuova in tutti i dettagli e estendendo la denominazione anche all’America (dove negli ultimi dieci anni era conosciuta come Liberty). Cherokee ridefinisce il segmento dei SUV medi aggiungendo alle leggendarie capacità off-road del marchio Jeep maneggevolezza di classe superiore, consumi ridotti di oltre il 45%, motori prestazionali ed efficienti e soprattutto la primizia della trasmissione automatica a nove rapporti. Il tutto per competere al meglio in una categoria di mercato, quella appunto dei SUV medi, che è la più importante in America con circa 2 milioni di esemplari immatricolati lo scorso anno. La nuova Cherokee (prodotta nello stabilimento di Toledo, Ohio) è la prima Jeep ad utilizzare la piattaforma Cus-Wide del Gruppo Chrysler che ha avuto origine con l’Alfa Romeo Giulietta ed è dunque la prima Jeep sotto la gestione Fiat e basata su tecnologie italiane. Sarà commercializzata in USA dal terzo trimestre (in Italia esordirà nel 2014 con l’aggiunta di una motorizzazione diesel) con i motori MultiAir I-4di 2,4 litri da 184 CV e 232 Nm di coppia e il nuovissimo V6 Pentastar di 3,2 litri da 271 CV e 316 Nm di coppia.