L’undicesima edizione di Automotive Dealer Day si è conclusa con un successo di partecipazione superiore anche alle aspettative degli organizzatori di Quintegia con il nuovo record di 4.350 operatori presenti. Una partecipazione così massiccia di opinion leader e decision maker, insieme alla presenza di delegazioni di mercati chiave quali USA, Brasile e Cina, è la conferma che il format del Dealer Day contribuisce in modo concreto a fornire idee, strumenti e stimoli per far fronte alla congiuntura sfavorevole. Ad arricchire la disamina dell’intenso programma della manifestazione, torniamo in sintesi sui risultati di DealerStat, la ricerca che fotografa il grado di soddisfazione dei concessionari nel rapporto con le Case ha visto il trionfo della Volvo tra le auto e della Mercedes tra i veicoli commerciali. In una scala crescente da 1 a 5, Volvo ha realizzato il valore migliore con 3,63 precedendo Lexus (3,57), Chevrolet (3,51), MINI (3,47) e Land Rover (3,41). BMW sale di due posizioni (è sesta), mentre il brand che ha mostrato il maggior incremento nei giudizi rispetto al 2012 è Smart che ritorna nella top ten. In generale, il valore di soddisfazione 2013 a livello Italia è pari a 2,91 e soltanto 15 marchi sui 34 presi in esame presentano valutazioni superiori alla soglia 3, quella della neutralità. Il premio Best Digital al dealer che ha utilizzato meglio il web è andato alla Guidicar di Lucca (salone ufficiale Mercedes, Smart, Mitsubishi e Kia) e il riconoscimento per l’innovazione gestionale è stato assegnato al Gruppo Autotorino di Sondrio (ha saputo distinguersi più e meglio degli altri nell’introduzione di processi innovativi).