Può una vettura già eccezionale come la 458 Italia trasformarsi in un concept totalmente nuovo di sportscar, all’insegna dell’innovazione e della ricerca tecnologica estrema? Sì, se siamo in casa Ferrari. Al Salone di Francoforte, il Cavallino Rampante esporrà infatti in anteprima mondiale la 458 Speciale, berlinetta senza compromessi equipaggiata con l’8 cilindri posteriore-centrale di 4,5 litri (da due anni Best Performance Engine), la cui potenza è stata accresciuta a 605 CV rendendo il V8 il propulsore Ferrari aspirato più potente di sempre. Per un motore aspirato ad uso stradale, anche la coppia specifica è da record: 135 CV/litro. Lo straordinario rapporto peso/potenza (2,13 kg/CV) permette alla 458 Speciale di accelerare da 0 a 100 orari in soli 3 secondi e da 0 a 200 in appena 9,1 secondi per un conseguente tempo “fulmine” sul circuito di Fiorano: un minuto 23 secondi e 5 decimi (con calzature Michelin Pilot Sport Cup2). Grazie alla collaborazione con Pininfarina, le forme sono scolpite con soluzioni mobili anteriori e posteriori orientate al bilanciamento del carico aerodinamico e alla riduzione della resistenza contribuendo a rendere la 458 Speciale l’auto di serie aerodinamicamente più efficiente nella storia Ferrari. Tra i contenuti tecnici più innovativi, emerge il controllo elettronico dell’angolo di assetto che agevola il raggiungimento del limite prestazionale a tutto vantaggio delle emozioni di guida. La 458 Speciale, infine, è la Ferrari con il miglior tempo di risposta (0,060 s) e con l’accelerazione laterale più elevata di sempre (1,33 g).