Nuovo concetto di disco freno leggero by Brembo

bremboIl nuovo concetto di disco freno, ideato da Daimler con Brembo partner fondamentale nello sviluppo del prodotto, è un progetto di partnership in cui l’azienda ha fermamente creduto, e che ha permesso di presentare al mercato un prodotto dalle caratteristiche assolutamente innovative. Da sempre impegnata nella ricerca avanzata di nuove soluzioni tecnologiche, che rispettino l’ambiente e tese a soddisfare le richieste sempre più stringenti del mercato in termini di risparmio di peso, Brembo ha sviluppato un disco che vede l’unione di due diversi materiali: ghisa e acciaio.
Il vantaggio più importante è infatti dato dalla campana in acciaio, che raggiunge uno spessore di soli 2,5 mm, invece dei 7,5-9 mm della classica campana in ghisa, a parità di prestazioni. Tale significativa riduzione del peso, permette di ottenere un disco che, a seconda della geometria della campana, è più leggero del 10-15%: più grande è la campana e maggiore è la riduzione del peso. Ciò significa che questo disco raggiunge un risultato importante nella ricerca del risparmio di peso, permettendo alla vettura di ridurre significativamente il consumo di carburante e, di conseguenza, ottenere un’incidenza minore sull’impatto ambientale: uno dei must nella progettazione di componenti auto. Il contributo principale allo sviluppo di Brembo è stata la progettazione della dentatura della campana, ottenuta attraverso l’impiego di una tecnologia per ruote dentate di precisione, usata per i meccanismi dei famosi orologi svizzeri. Questa particolare forma della campana ha permesso, inoltre, di superare i severi limiti delle prove di resistenza meccanica al banco dinamometrico richieste da Daimler. Questo nuovo concetto di disco freno sarà il primo realizzato da Brembo in tutto il mondo, in quanto sarà prodotto contemporaneamente nei suoi stabilimenti in Europa, Cina e Stati Uniti. Una produzione globale resa possibile dalle caratteristiche dell’acciaio necessario per la realizzazione della campana, che sono le stesse ovunque. l nuovo disco è per Brembo una novità in termini di materiali impiegati: acciaio accoppiato alla ghisa e andrà ad equipaggiare uno dei futuri modelli Mercedes-Benz.

 

 

 

Tempario Footer