Nel corso del 2014, secondo una stima di Ernst & Young i 16 maggiori costruttori di auto al mondo hanno fatturato quasi 1.400 miliardi di euro (1.367 per la precisione), cioè ad esempio più del Pil della Spagna del 2013 (poco meno di 1.300 miliardi). Al primo posto ci sono quelli della Germania che hanno raggiunto volumi per poco meno di 413 miliardi (412,731, quasi la metà dei quali sono ascrivibili al Gruppo Volkswagen), praticamente lo stesso Pil dell’Austria, e hanno preceduto di poco meno di 400 milioni di euro quelli del Giappone (412,357). Più distanti i marchi americani a quota 344 miliardi seguiti da quelli della Corea del Sud con 103,2. Al quinto posto quelli francesi con 94,6. Fare auto – la cui produzione è aumentata lo scorso anno di oltre due milioni di unità solo per quanto riguarda le auto sfiorando quota 65 milioni (64,959) – è sempre un bell’affare. Basti pensare che i volumi totali di un anno coprirebbero oltre il 60% del debito pubblico italiano (quasi 2.200 miliardi).