Otto anteprime mondiali e 17 nazionali, 44 Case ufficialmente presenti, a simboleggiare fisicamente l’83% del mercato automotive in Italia: sono numeri eccellenti quelli che ancora prima del via può presentare la seconda edizione del “Salone dell’Auto – Parco Valentino” in programma dall’8 al 12 giugno in uno scenario unico per l’Italia come quello del più grande spazio verde torinese, assolutamente gratis per il pubblico.
Al richiamo dell’organizzazione guidata da Andrea Levy hanno risposto quasi tutti. Ecco perché in anteprima assoluta ci saranno modelli come Abarth 595, Model 5 Genesis, Mazzanti Evantra Millecavalli, Frangivento Asfanè, Idea Institute City car elettrica, Auto rally elettrica, Up Design Mole Valentino, Luce oltre a modelli in anteprima per l’Italia come Ferrari Gtc 4 Lusso, Fiat 500 S, Aston Martin Db11, Chevrolet New Camaro, Corvette Z06 C7.R Edition, Ford Edge Vignale, Infiniti Qx 30, Italdesign Gt Zero, Jaguar F-Type Svr, Kia Niro e Optima Hybrid, McLaren 570 Gt, Pagani Huyra Bc, Renault Scenic, Seat Ateca, SsangYong XLV e Suzuki Jimny Street. Tutte faranno bella mostra di sé sulle pedane allestite al Valentino, che fino agli anni ’50 è stato sede del Gran Premio, antesignano del Mondiale di Formula 1 e che ha portato a Torino i più bei nomi del motorismo mondiale, da Fangio a Nuvolari e Ascari. A cominciare dalla Opel, che porterà la Astra ” Auto dell’An n o 2016″, ci sarà tutto il meglio della produzione mondiale: oltre alla casa tedesca hanno aderito infatti Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, Bentley, Bmw, Cadillac, Chevrolet, Corvette, Dacia, Ferrari, Fiat, Fiat Professional, Ford, Infiniti, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Maserati, Mazda, Mazzanti, McLaren, Mercedes, Mini, Mitsubishi, Noble, Pagani, Porsche, Renault, Seat, Skoda, Smart, SsangYong, Suzuki, Tesla, Toyota, Volkswagen, W Motors. Quella di Bmw sarà presenza speciale perché il Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino celebrerà i cento anni della casa di Monaco e i 50 dalla fondazione di Bmw Italia che saranno raccontati, sabato 11 e domenica 12 giugno, in una esposizione all’interno del cortile del Castello del Valentino.
Il settore del car design sarà incentrato su due appuntamenti imperdibili: il meeting “Cars and Coffee” e il “Gran Premio Parco Valentino”. Il primo è un incontro aperto al pubblico in programma nel cortile del Castello del Valentino giovedì 9 giugno con modelli unici, edizioni limitate, hypercar e supercar di collezionisti provenienti da tutto il mondo. Mentre sabato 11 dalle 14.30 il Gran Premio: una sfilata di concept car, edizioni limitate e novità delle Case tra le strade della città lungo un percorso di 45 chilometri da piazza Vittorio Veneto e che toccherà tutta la collina fino alla Reggia di Venaria. Da non perdere, mercoledì 8 giugno, il “Car Design Award”, storico riconoscimento riservato ai carrozzieri e ai centri stile delle case auto ideato da Auto& Design in collaborazione con Brembo.
La città si è attrezzata per accogliere al meglio i turisti che arriveranno: a Porta Susa spiccano venti modelli di stile, messi a disposizione dallo Ied Torino, che accompagneranno il transito dei passeggeri e anche l’aeropor to di Caselle sarà animato da alcune installazioni auto motive. Il Salone dell’Auto Parco Valentino verrà aperto per la stampa nella mattinata dell’ 8 giugno, mentre il pubblico potrà accedere dalle 14 sino alle 24. Poi, fino a domenica 12 giugno tutti gli stand rimarranno aperti senza soluzione di continuità dalle 10 alle 24. Un’occasione da non perdere.