Pubblichiamo l’intervista con il Dott. Giorgio Riso, Amministratore Delegato di Dottor Grandine, azienda leader nel ripristino – mediante tecnica a freddo – di automobili danneggiate da grandine. Come equando è nata Dottor Grandine? Dottor Grandine, azienda specializzata nella riparazione a freddo dei veicoli danneggiati dalla grandine, approda nel mercato italianonel 2012, dopo una serie di fasi test, scegliendo come sede Torino, da sempre simbolo dell’automotive. Il management, composto da professionisti e manager con radicata esperienza, in Italia e all’estero, in diversi settori, prima fra tutti quello dell’auto, vanta al suo interno esponenti di grande rilievo tra cui Marco Saltalamacchia, top manager tra i pochi italiani ad aver raggiunto i massimi ruoli manageriali anche a livello internazionale. L’idea nasce da una semplice ma importante considerazione: i cambiamenti climatici globali degli ultimi anni hanno portato all’intensificazione di eventi atmosferici estremi, tra cui la grandine, che è diventata un pericolo in continuo aumento. Tempeste di grandine e temporali si manifestano infatti con maggiore frequenza, costituendo così un grosso problema da risolvere per le compagnie assicurative e un danno estremamente costoso per gli automobilisti. Inoltre, fino ad oggi, il mercato di riferimento per questo settore era estremamente frammentato e forte era l’esigenza delle assicurazioni di avere un partner affidabile specializzato che potesse aiutarlo nella gestione di questi sinistri.
Ci può spiegare qual è il ruolo di Dottor Grandine e di cosa si occupa?
Il core business di Dottor Grandine è il ripristino dei veicoli danneggiati dalla grandine, tramite l’utilizzo della tecnica a freddo. Si parla di ripristino e non di riparazione perché tale tecnica non causa alcun deprezzamento del veicolo. Dottor Grandine si pone come unico interlocutore durante l’intero processo, mettendo a disposizione del cliente il miglior staff tecnico.
Dottor Grandine e autocarrozzeria, come esse fanno sistema e creano sinergia? Quali valori condividono?
Con il claim ‘Noi siamo Voi’ si è tenuta una delle convention riservate ai Centri riparativi convenzionati Dottor Grandine. L’obiettivo aziendale è quello di creare una sinergia operativa con i propri centri convenzionati basata su una relazione do ut des, i cui valori condivisi sono l’affidabilità, l’ottima qualità del servizio riparativo e l’efficienza nella totale gestione della logistica riparativa.
Quali sono i vantaggi per la carrozzeria e i valori aggiunti / benefici che Dr. Grandine è in grado di apportare?
I vantaggi derivanti dall’affiliazione a Dottor Grandine per una carrozzeria sono numerosi. Primo fra tutti quello che portiamo presso le carrozzerie convenzionate, un flusso molto ampio di nuovi clienti. Essi sono tutti clienti nuovi che tendenzialmente non si sarebbero recati presso la carrozzeria in questione. Questa convenzione si traduce in un incremento del lavoro.
Qual è il vantaggio percepito dal mercato?
Il principale vantaggio percepito dal mercato è quello di potersi affidare ad un partner affidabile e strutturato in grado di soddisfare le esigenze del cliente con una struttura organizzata appositamente per la gestione della singola pratica.
Quali e quanti sono gli attuali partner di Dr. Grandine? Come siete organizzati sul territorio italiano?
La rete assistenza di Dottor Grandine si compone di più di 350 Service Point Top di Gamma, ubicati su tutto il territorio nazionale, con una concentrazione particolare nel Centro-Nord. Lo sviluppo di questa rete permette un rapido servizio di riparazione delle autovetture danneggiate dalla grandine, soddisfando al meglio le esigenze specifiche di ogni cliente.
Come si pone Dr. Grandine verso il comparto assicurativo?
Dottor Grandine si pone verso il comparto assicurativo come un partner solido e affidabile, in grado di offrire ai Clienti finali interventi di alta qualità eseguiti dai migliori tecnici e un’assistenza completa, dalla denuncia alle pratiche amministrative. In particolare, i plus principali del servizio Dottor Grandine sono:
– la diminuzione del costo medio a sinistro attraverso l’utilizzo della tecnica a freddo e il controllo sulle riparazioni con tecnica a caldo, ove necessaria;
– la riduzione delle spese di liquidazione e l’ottimizzazione dei tempi di liquidazione;
– il miglioramento dell’indice S/P dell’impresa/agenzia;
– la gestione dei cristalli in abbinamento al danno grandine attraverso la possibilità di utilizzare i partner cristalli convenzionati alla Compagnia.
Oltre ai plus sopra citati, Dottor Grandine garantisce totale trasparenza verso la Compagnia Assicurativa mediante monitoraggio dello stato delle pratiche in tempo reale, predisposizione di un report periodico sulla soddisfazione degli assicurati, info line dedicata alle agenzie ed elenco dei servizi forniti ad ogni singolo cliente.
Quali sono i progetti futuri? Quali novità ci possiamo aspettare?
Il programma di espansione di Dottor Grandine è decisamente ambizioso: sono aperti diversi progetti di espansione dell’attività all’estero, soprattutto in Svizzera, Francia e Germania. L’obiettivo della società è quindi, quello di crescere ed espandersi mantenendo inalterati gli standard qualitativi e il controllo totale del processo. Ovviamente essendo progetti estremamente confidenziali, non possiamo fornire maggiori informazioni.
Qual è la scelta che reputate vincente?
Credo fermamente che la scelta vincente sia che alla base della nostra filosofia c’è la soddisfazione del cliente. Per questo motivo, offriamo una serie di servizi esclusivi per rispondere alle più svariate richieste. Il nostro principale obiettivo è quello di offrire vantaggi e privilegi esclusivi per accontentare ogni esigenza e aspettativa. I nostri principali plus sono:
• La massima qualità;
• Il risparmio garantito;
• La capillarità;
• La tempestiva (attivi 365 giorni l’anno, 24/24h);
• L’eco sostenibilità.
I vantaggi che ne derivano sono chiaramente molteplici, quali il controllo totale dei costi, del processo e della filiera, l’affidabilità e la trasparenza.
Inoltre, garantiamo la vettura sostitutiva, un’accoglienza personalizzata e in caso di necessità, il servizio a domicilio.