Auto, un 2018 coi botti

Alpine A110Saranno come sempre gli sport utility a farla da padroni, a cui si affiancheranno anche nuove versioni con motorizzazioni aemissioni zero: Bmw X2, Audi Q3, Mercedes GLE e Jaguar I-Pace, giusto per fare dei nomi.Spazio anche a vetture più abbordabili come Ford Focus e Kia Cee’d, e a sportive come Amg GT4 Mercedes, Aston Martin Vanquish e “chicche” come la Alpine A110. Se fra i propositi per il 2018 c’è anche quello di cambiare l’auto, può tornare utile sapere quali saranno le novità a quattro ruote in arrivo nei prossimi 12 mesi. Il mercato non ha ancora fatto indigestione di suv e ne arriveranno per tutti i gusti e i portafogli.

Quelle tecnologicamente più interessanti si chiamano Audi e-tron e Jaguar I-Pace: la proposta tedesca, in arrivo a fine anno, è il primo sport utility dei 4 anelli a emissioni zero, con autonomia di 500 km e prestazioni sportive. L’inglese invece si configura come un crossover a elettroni, lungo 4,7 metri, con tetto spiovente e 400 Cv di potenza: arriverà nelle concessionarie nella prima parte del 2018. Hyundai punta invece sull’idrogeno, che alimenterà una nuova suv elettrica da 800 km di autonomia, erede della ix35 e pronta in estate.

Tuttavia il grosso delle vendite continueranno a generarlo prodotti come l’Audi Q3 (attesa a settembre) e la Bmw X2 (già pronta per le concessionarie), progettati per battagliare nel segmento delle sport utility compatte, sportiveggianti e dal pedigree premium. Mentre chi ama le “taglie forti” dovrà attendere Vw Touareg, costruita sulla piattaforma di Audi Q7, BMW X5 e Mercedes GLE, precedentemente nota come “ML”: vetture da quasi 5 metri di lunghezza che inizieranno ad arrivare nelle concessionarie a partire dell’estate. Insieme all’Audi Q8: quest’ultima avrà un design muscoloso e una buona iniezione di guida autonoma, mutuata dall’ammiraglia A8.

Avrà invece genetica 100% inglese la Range Rover Evoque di seconda generazione, un best-seller in arrivo nella bella stagione. Degna della Regina Elisabetta la Rolls-Royce Cullinan, pronta per l’autunno a prezzi “immobiliari” e ideata per essere il nuovo oggetto del desiderio di sceicchi e miliardari. Di stampo completamente diverso la Nissan Leaf: l’elettrica più venduta del mondo vuole confermare la sua leadership, forte di un’accoppiata motore-batteria da 150 Cv di potenza massima e 378 km di autonomia. La giapponese potrebbe vedersela anche con la Model 3 (estate), la berlina a elettroni su cui gravita il traballante futuro di Tesla.

 

Tempario Footer