Il Consiglio dei Ministri del 27 giugno 2018 ha posticipato al 1 gennaio 2019 l’obbligo per tutte le aziende italiane di emettere verso imprese e consumatori fatture elettroniche.
Le fatture cartacee tradizionali o i soli PDF non potranno più essere pagati né registrati in contabilità, sostituiti da documenti informatici strutturati, in formato XML (eXtensible Markup Language), trasmessi e recapitati solo attraverso il SDI (Sistema di Interscambio, apposito sistema informatico dell’Agenzia delle Entrate). Lo scopo della riforma è di rendere più chiaro e trasparente il rapporto tra fisco e contribuenti così da ridurre l’evasione fiscale.
Parallelamente alla nuova sezione del sito dell’Agenzia delle Entrate dedicata a fatture e corrispettivi, sono stati sviluppati appositi software gestionali come Fattura24, al sito https://www.fattura24.com/ .
Con le nuove modifiche apportate al processo di automatizzazione, creazione, firma ed invio allo SdI delle fatture elettroniche saranno effettuate direttamente daFattura24, che si occuperà di firmare le fatture elettroniche e le invierà direttamente al Sistema di Interscambio, evitando di caricarle manualmente all’interno del portale “Fatture e Corrispettivi” messo a disposizione dell’Agenzia delle Entrate.
Al costo di 60 euro + IVA all’anno si potranno quindi creare in modo facile e veloce le proprie fatture elettroniche in formato XML, inviarle al SDI, inserire la firma digitale ai propri documenti e conservarli secondo le normative vigenti, oltre a poter accedere al proprio profilo di fatturazione online sia da portale web che da iPhone e smartphone Android tramite le apposite app.
L’assistenza tecnica in italiano, la possibilità di inserire il proprio calendario di appuntamenti e tenere sotto controllo lo scadenzario e la funzione promemoria, oltre ai report, alla possibilità di condividere i dati di fatturazione con il commercialista e i collaboratori in modo facile e intuitivo, sono inoltre solo alcune delle ulteriori funzionalità messe a disposizione dal software per una gestione veloce del proprio business in ogni luogo e ogni momento.