Rinnovamento a tempo di record per lo stabilimento di Sant’Agata Bolognese.
Per restare al passo con le avanguardistiche tecnologie di produzione in vista del lancio sul mercato del nuovo super SUV Urus, Dürr, che in qualità di general contractor si è occupata della progettazione, produzione e installazione delle linee di montaggio e dell’integrazione e ottimizzazione di tecnologie e processi innovativi; il nuovo stabilimento è dotato di linee di montaggio altamente flessibili, con sistemi di guida automatica (AGV) e prestazioni di lavoro particolarmente ergonomiche. Raddoppiando la superficie di produzione da 80.000 m2 a 160.000 m2, inoltre, si stima che lo stabilimento sarà in grado di raggiungere una capacità di produzione complessiva di 7.000 veicoli all’anno.
Le nuove linee di produzione per l’assemblaggio completo del nuovo SUV, di importanza strategica per il futuro dell’azienda, si basano su un layout visionario, in cui ogni area può essere utilizzata in modo flessibile: la configurazione delle linee può essere modificata in qualsiasi momento, anche dopo l’installazione, così da essere sempre adattabile a seconda delle esigenze.
Il trasporto tramite AGV (sistemi di guida automatica) garantisce un alto livello di flessibilità: gli AGV trasportano componenti singoli e scocche in modo indipendente, poiché non scorrono più uno in fila all’altro lungo una linea di trasporto fissa tradizionale; inoltre, gli AGV non richiedono rotaie, così da essere facilmente riprogrammabili come robot, e gestibili in modo flessibile, così che anche le future serie potranno essere prodotte sulle linee esistenti, che sono facilmente trasformabili per adattarsi a variate esigenze produttive. Gli AGV impiegati nello stabilimento Lamborghini sono di tre diverse dimensioni, e si prestano ad attività di line feeding, ad attività di processo sulla linea di montaggio principale e ad operazioni di subassembly e powertrain.
Un’ulteriore innovazione tecnologica investe le postazioni di lavoro, che sono state innovate secondo gli standard più elevati in termini di ergonomia: tra queste ci sono ganci di carico (della scocca sull’AGV) e dispositivi di scarico (dell’auto da AGV), ganci girevoli e ad altezza regolabile per il trasporto e sollevamento delle scocche, nonché trasportatori a tapparella con tavole di sollevamento per permettere un posizionamento ergonomico delle vetture.
L’intero progetto è stato gestito da CPM, azienda italiana del Gruppo Dürr specializzata nel Final Assembly, che ha già lavorato in precedenza con Lamborghini nella progettazione del layout dei sistemi di trasporto, delle linee di montaggio, delle stazioni di mariage, delle linee trim e dell’area di fondo linea. Nel corso di questa collaborazione, CPM è stata supportata dai colleghi tedeschi di Dürr Assembly Products, che hanno fornito il banco a rulli x-road per i test di fondo linea, adattato specificamente per Urus.