Sono stati presentati allo stand MANN-FILTER di Automechanika gli innovativi prodotti per rispondere a nuovi concept di guida.
<<Indipendentemente da quale tecnologia di guida prevarrà in futuro, o se ci sarà un futuro basato sulla convivenza tra diverse tecnologie, i filtri saranno ancora utilizzati.>> dice Dr. Uwe Hartmann, Vice President Marketing Automotive Aftermarket presso MANN+HUMMEL, lasciando ben intendere che MANN+HUMMEL ha tutta l’intenzione di applicare la propria esperienza decennale nell’ambito della filtrazione ai nuovi requisiti dei veicoli alternativi: <<MANN + HUMMEL è sinonimo di straordinarie innovazioni da oltre 75 anni e oggi siamo tra le aziende leader nel settore della filtrazione in tutto il mondo. Più di 1.000 ricercatori e sviluppatori in tutto il mondo lavorano per garantire un portafoglio innovativo per rispondere ai nuovi concept di guida e far sì che possiamo continuare a soddisfare i nostri clienti con una vasta gamma di prodotti per le future esigenze di filtrazione .>>
Ecco i nuovi prodotti che sono stati presentati allo stand del marchio nel corso di Automechanika Francoforte, fiera leader nel mondo per l’industria dei servizi automobilistici.
I nuovi filtri antiparticolato per la polvere dei freni riducono fino all’80% il particolato generato durante la frenata grazie al materiale filtrante resistente alla temperatura e alla corrosione, che riesce così a filtrare in maniera efficiente le diverse dimensioni delle particelle: nemmeno i veicoli elettrici sono esenti dall’usura del disco del freno e del cuscinetto, che produce polvere ad ogni frenata; una parte significativa di questa polvere è costituita da polveri sottili, dannosa tanto per la salute, quanto per l’ambiente a causa delle dimensioni ridotte delle particelle.
Grazie al robusto alloggiamento posizionato direttamente accanto alla pinza del freno, il filtro antiparticolato per polveri dei freni MANN+ HUMMEL agisce direttamente sul punto di produzione, per impedire la fuoriuscita di polveri sottili nell’ambiente, soprattutto nel caso che il traffico cittadino richieda frenate frequenti, causando così ancor più polveri sottili rispetto ai gas di scarico.
A seconda delle condizioni prevalenti, un veicolo elettrico può funzionare a emissioni neutre attraverso l’uso di un filtro per particelle sottili, quindi con assenza di anidride carbonica (CO2), di ossido di azoto (NOx), di polveri sottili e di rumore alcuno. I filtri per le polveri sottili in movimento, così da ridurre l’inquinamento nelle concentrazioni urbane, è stato sviluppato e testato dall’azienda durante gli studi sul campo dalla metà dello scorso anno: installato sul tetto o sulla parte inferiore di un veicolo, il filtro rimuove le polveri sottili dall’aria. La resistenza al flusso particolarmente bassa dell’elemento filtrante impiegato consente il massimo flusso di volume possibile e un’elevata capacità di separazione: a questo scopo, le ventole attirano l’aria dall’ambiente verso il filtro, e i veicoli possono filtrare le polveri sottili dall’aria circostante anche quando il veicolo è fermo.
Dove elettronica di potenza, motore elettrico e trasmissione sono combinati per formare un cosiddetto E-axle, questo richiede non solo il raffreddamento del fluido, ma anche la lubrificazione: il filtro per fluidi della trasmissione per E-axle di nuova concezione di MANN+HUMMEL garantisce olio pulito per la lubrificazione e il raffreddamento delle ruote dentate e di altri componenti all’interno della trasmissione per veicoli con azionamento elettrico. Il filtro ad alta efficienza, che presenta un materiale filtrante completamente sintetico, ha una bassa pressione differenziale, un’elevata resistenza chimica e termica ed è progettato per durare nel tempo. Grazie alla comprovata tecnologia della piega, una grande quantità di materiale filtrante può essere sistemata in uno spazio di installazione molto ridotto.
Un altro importante componente per i veicoli elettrici è il dispositivo di ventilazione della batteria, per cui MANN+HUMMEL ha già avviato la produzione in serie con veicoli ibridi puramente elettrici e plug-in; il fulcro di questo dispositivo, che è montato sull’alloggiamento della batteria, è una membrana permeabile al gas, che assicura la necessaria compensazione permanente della pressione tra il sistema di batterie e l’ambiente, trattenendo polvere e acqua. Se ad esempio si verifica una sovrapressione a causa di un malfunzionamento nel sistema di batterie, il dispositivo lo allevia rapidamente per evitare lo scoppio dell’alloggiamento.