Novità dal mondo della filtrazione: Sogefi presenta un modulo filtro diesel in plastica altamente innovativo per i motori HDi da 1,5 litri di nuova generazione del gruppo PSA.
Françoise Blais, Direttrice Generale della Business Unit Filtrazione Aftermarket (IAM), ha dichiarato: <<questo filtro unisce alcune delle caratteristiche principali del know-how specifico di Sogefi, come la concezione modulare e le tecnologie “Chevron Pleating” e Diesel3Tech™, permettendo all’aftermarket indipendente di distribuire un prodotto di elevato contenuto tecnologico.>>
I parametri per la categoria guarderanno d’ora in poi ad un modello molto elevato: incorporando le tecnologie più avanzate per la filtrazione del carburante diesel, il filtro include un sensore livello acqua e un riscaldatore carburante, per garantire un avviamento affidabile anche ora, nelle più rigide mattinate invernali. Il corpo inoltre è interamente in plastica, per offrire una resistenza migliore alla corrosione del biocarburante, senza contare che essendo privo di metallo, la componente più essere più facilmente smaltita dopo l’uso, con un evidente occhio di riguardo per l’ambiente.
La tecnologia brevettata “Chevron Pleat” di Sogefi riesce tra l’altro a rimuovere tutte le particelle di dimensioni superiori a 4μm, garantendo una durata prolungata della pompa ad alta pressione e degli iniettori, mentre la tecnologia Diesel3Tech™, in risposta alle sfide lanciate dai nuovi carburanti ULSD (diesel a tenore di zolfo estremamente basso) e biodiesel di prima generazione FAME (estermi metilici degli acidi grassi), offre una separazione dell’acqua e l’eliminazione di maggiori quantità di acqua emulsionata per proteggere ulteriormente l’impianto di iniezione del carburante dalla corrosione.
Questa tecnologia non si adatta solo a tutte le miscele diesel europee che contengano fino al 30% di biodiesel, ma risponde anche alle richieste dei maggiori produttori di automobili al mondo, fornendo le migliori prestazioni di filtrazione rispetto ai concorrenti sul mercato: si inizia con gli ultimi HDi da 1,5 litri di nuova generazione, introdotti per la prima volta dal gruppo PSA, su Peugeot 508, 5008 e 208, ma il modulo è montato anche su Citroën C3, C4 e Opel/Vauxhall Crossland X.
Il nuovo motore diesel HDi da 1,5 litri è più piccolo di 61 cc rispetto all’unità da 1,6 litri che va a sostituire, e con la configurazione della testa a quattro valvole per cilindro aiuta ad erogare maggiore potenza. La cilindrata inferiore, insieme al nuovo sistema di combustione, aumenta il risparmio di carburante circa del 5%, rispettando tra le altre cose la severa normativa sugli Euro 6c e risultando conforme alle normative del 2020 sulle emissioni di NOx.
Le referenze Aftermarket disponibili nei marchi: Purflux C875, FRAM® C12282, Tecnocar N636 e CoopersFiaam FA6806ECO.