Volkswagen ha bloccato una proposta degli azionisti, che chiedono alla casa automobilistica di spiegare come le sue attività di lobbying aiutino ad affrontare i rischi climatici. Questo rifiuto è in contrasto con altre case automobilistiche tedesche, tra cui Mercedes-Benz e BMW, entrambe recentemente impegnate a pubblicare una revisione delle politiche di lobbying sul clima come parte dei loro rapporti annuali. Un gruppo di sette investitori europei ha affermato che VW rivela le sue appartenenze alle associazioni di categoria, gli azionisti sostengono che VW non ha una “divulgazione completa” di come queste associazioni si allineano con i propri obiettivi climatici, inclusa la riduzione delle emissioni. La casa automobilistica ha respinto la proposta in quanto esula dalla competenza dell’assemblea generale. “Il consiglio di amministrazione è l’unico responsabile della decisione sul contenuto della relazione non finanziaria in conformità con gli interessi della società”, ha affermato VW. l gruppo di investitori vuole che il rapporto sulla sostenibilità di VW includa una valutazione del suo impatto lobbistico. Gli azionisti avevano sperato che VW si impegnasse volontariamente nella proposta e hanno accusato la casa automobilistica di un approccio che, a suo avviso, non fornisce una supervisione trasparente delle lobby sul clima. Il registro delle lobby tedesche mostra che il gruppo VW impiega circa 150 dipendenti per attività di lobbying politica a Berlino. Le imprese e le associazioni dovevano registrarsi nel registro delle lobby del Bundestag entro il 1° marzo. Volkswagen spende 6,5 milioni di euro all’anno per attività di lobbying nel Bundestag e nei confronti del governo federale, che consiste in spese generali di personale e materiale (viaggi, affitto, ecc.). La casa automobilistica non effettua donazioni a partiti politici. L’amministrazione del gruppo della sola VW AG, il marchio principale VW e la divisione veicoli commerciali e componenti hanno 350 dipendenti che servono anche direttamente o indirettamente per rappresentare interessi . Se si aggiungono gli altri marchi del gruppo, ci sono diverse centinaia di dipendenti.