Dopo mesi di difficoltà, nel mese di novembre VW ha perso la sua posizione in cima alla classifica dei marchi. La sua quota di mercato dei veicoli elettrici è scesa dall’11,4% di ottobre all’11,3%, evidenziando l’impatto delle scarse immatricolazioni per i suoi modelli ID.4 e ID.3. Il marchio deteneva una quota di mercato del 12,8% a luglio prima che i sussidi alle imprese venissero tagliati.
Il miglior veicolo elettrico nel mercato tedesco nel mese di novembre è stata la Skoda Enyaq, conquistando il primo posto per il secondo mese consecutivo. Nel frattempo il modello si è piazzato all’ottavo posto nella classifica generale del mercato. Ha raggiunto il risultato record di 3.588 immatricolazioni, comodamente davanti alla Tesla Model Y, seconda in classifica , con 2.840 unità.
Il successo di Skoda ha continuato anche a mettere in luce quanto il suo marchio gemello, VW, si affidasse alle vendite commerciali e di flotte per la sua gamma di veicoli elettrici. L’ID.4, identico all’Enyaq in tutto tranne che nei distintivi, ha lottato ancora nel mese di novembre, finendo 14 ° in classifica.
Nel periodo gennaio-novembre VW si è mantenuta al secondo e terzo posto, rispettivamente con la ID.4 e la ID.3. Tuttavia, con le recenti scarse performance causate dalla fine degli incentivi alle imprese a settembre, i concorrenti si sono avvicinati.
La minaccia più grande viene da Skoda e dal suo Enyaq, a soli 382 modelli dal terzo posto a fine mese. Anche la Fiat 500e si trovava a poco più di 1.000 unità dalla VW ID.3, ma a novembre non è riuscita a colmare il divario.
BMW ha avuto un mese fantastico a novembre, con la i4 che ha ottenuto il miglior totale di sempre di 2.261 immatricolazioni. Si è classificata terza, battendo i suoi concorrenti più diretti, la Tesla Model 3 al quinto posto (1.937 consegne) e la Mercedes-Benz Classe C PHEV al 17 ° posto (1.010 unità). Inoltre, il popolare modello iX1 si è classificato quarto con 1.948 immatricolazioni.