Innanzitutto è cambiato il nome. La berlina coupé quattro porte della Volkswagen non sarà più Passat CC, ma semplicemente CC. Dopo l’anteprima mondiale al Salone di Los Angeles dello scorso novembre, la vettura è ora pronta al debutto europeo (la prevendita è iniziata ieri) che avverrà a febbraio in Germania e Lussemburgo e successivamente nel resto del continente e del mondo (sbarcherà anche in USA, Russia e Asia). La sportiva di Wolfsburg cercherà di replicare i buoni risultati di vendita della Passat CC (320 mila esemplari in quattro anni, in aggiunta a numerosi riconoscimenti internazionali) che si è ritagliata spazi importanti nel segmento dei coupé quattro porte con fascia di prezzo attorno ai 30 mila Euro.Il responsabile design del marchio VW, Klaus Bischoff, e il suo team hanno proiettato la nuova CC (lunga 4,798 metri) nel futuro rivisitando completamente il frontale e il posteriore seguendo le linee del rinnovato Dna del design VW e conferendo al modello un look ancor più elegante e dinamico. Sebbene soltanto a richiesta, la CC è la prima Volkswagen al mondo ad essere equipaggiata con gli avanzati sistemi Side Assist Plus insieme al Lane Assist (segnala la presenza di veicoli nell’angolo cieco e supporta il conducente con interventi sullo sterzo). Sono invece di serie fari bi-xeno, nuovi gruppi ottici posteriori a Led, sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore e poggiatesta anteriori con regolazione longitudinale.Al lancio (prezzi a partire da 31.400 Euro), la VW CC sarà disponibile con il motore benzina 1.8 TSI da 160 CV (cambio manuale e DSG a sette rapporti) e con i diesel TDI 2.0 BlueMotion Technology da 140 CV (manuale e DSG), 2.0 BlueTDI da 140 CV (solo manuale) e 2.0 BlueMotion Technology da 170 CV (solo DSG). Da giugno esordiranno anche il benzina V6 3.6 FSI da 300 CV (cambio DSG e trazione integrale 4Motion) e diesel TDI 2.0 da 170 CV sempre con DSG e 4Motion. Le motorizzazioni a gasolio attrarranno il 90% circa della clientela.