Alla luce dell’ultimo strabiliante risultato, il Gruppo Volkswagen è destinato ad accelerare i tempi per la conquista della leadership mondiale, fino ad oggi auspicata per il 2018. Le immatricolazioni globali del 2012 parlano chiaro: nuovo massimo storico con un’impennata dell’11,2% per un totale di 9,07 milioni di veicoli. Al bilancio record annuale ha contribuito anche un buon dicembre con vendite cresciute di oltre il 20% a 784.300 vetture. Il Gruppo tedesco ha guadagnato terreno in tutti i principali mercati mondiali (dalla Cina al Sud America, fino agli Stati Uniti), ad eccezione dell’Europa occidentale dove la grave crisi della regione l’ha costretto ad incassare un calo del 6,5%. Il Presidente Martin Winterkorn è soddisfatto dei risultati 2012, ma è cauto sulle previsioni 2013.Tornando ai dati annuali, esaminiamo quelli relativi a ciascun brand. VW ha guadagnato il 12,7% a 5,74 milioni di unità, Audi l’11,7% a 1,46 milioni, Skoda il 6,8% a 939.200, mentre Seat ha perduto l’8,3% a 321 mila.