In data 17 dicembre, ANC-Confartigianato ha definito e deliberato un programma di iniziative che saranno organizzate a sostegno delle posizioni assunte dalla stessa ANC-Confartigianato sulle disposizioni in materia di RCA. Di seguito le azioni deliberate:
1) Proclamata la mobilitazione permanente delle categoria.
2) La manifestazione al Capranichetta (in Piazza di Montecitorio, 131 – Roma) è stata anticipata al 15 gennaio 2014.
3) A decorrere dal 10 gennaio 2014 sarà organizzato un presidio permanente, con distribuzione di volantini, davanti alla Sede del Ministero dello Sviluppo Economico, in Via Molise, 2 – Roma.
4) Verranno predisposti (prima delle Festività) un manifesto ed un volantino da distribuire a livello nazionale e territoriale.
5) Gli emendamenti da presentare nel corso dell’iter parlamentare verranno predisposti, anch’essi prima delle Festività, e resi immediatamente noti per ogni intervento sui parlamentari locali.
6) Le iniziative romane dovranno, auspicabilmente, essere replicate in sede locale (come peraltro sta già avvenendo) per sensibilizzare opinione pubblica, parlamentari ed Enti Locali.
Da segnalare che su iniziativa della Federazione Regionale Liguria e del Presidente Regionale, Pino Pace, la Regione Liguria ha deliberato, in data 17 c.m., un Ordine del Giorno (vedi allegato) con cui si fanno proprie le posizioni di ANC-Confartigianato e si impegna il Presidente della Giunta Liguria ad attivarsi tempestivamente nei confronti del Governo e del Parlamento a modificare il decreto legge in sede di conversione.