Prosegue il pressing di Ania sui parlamentari impegnati ad approvare il cosiddetto Ddl Concorrenza. Alcuni passaggi del decreto, a detta dei rappresentanti delle Compagnie, sarebbero stati stravolti a seguito degli emendamenti approvati in Commissione Finanze e Attività produttive della Camera dei Deputati. Il testo comunque approderà a breve alla Camera per il via libera definitivo. Secondo il Presidente Ania, Aldo Minucci, “è stato radicalmente cambiato all’inizio di agosto, con l’introduzione di emendamenti che hanno abrogato molte delle cose positive su cui si era espressa l’Associazione delle Assicurazioni. Sono stati per esempio cancellati il divieto di cessione del credito derivante da un sinistro stradale al carrozziere; l’obbligo per il danneggiato di accettare il risarcimento in forma specifica proposto dalla Compagnia assicurativa; l’obbligo di indicazione dei testimoni entro il giorno di presentazione della denuncia di sinistro. Per quanto riguarda gli sconti dovuti al cliente in caso di accettazione di specifiche limitazioni di polizza, sarà ora l’Ivass a determinarne l’importo minimo“.
Per il risarcimento del danno derivante da lesioni personali di non lieve entità, è stata poi introdotta una sorta di danno morale che si andrebbe a sommare al risarcimento personalizzato dal Giudice. “È di tutta evidenza – riporta una nota dell’Ania – che con i valori conseguenti al nuovo sistema valutativo delle lesioni gravi, addirittura superiori a quelli precedentemente praticati, e con il sistema delle frodi dilaganti che non trova alcun elemento di contenimento, i prezzi della RcAuto sono destinati ad aumentare interrompendo così il percorso virtuoso di riduzione iniziato da 36 mesi“.
Ma non tutti gli attori del comparto assicurativo la pensono così. Recentemente, una delegazione SNA (SINDACATO NAZIONALE AGENTI di ASSICURAZIONI) composta dal Presidente Nazionale, Claudio Demozzi, dal Coordinatore Regionale Gaetano Vicinanza, dal Presidente Provinciale di Rimini, Marco Ghetti, dal Presidente e Vicepresidente Provinciale di Macerata, Massimo Pizzichini e Maurizio Canori, in occasione del meeting di Rimini ha incontrato l’On. Raffaello Vignali, membro della Commissione Attività Produttive e dell’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati, uno dei Parlamentari maggiormente impegnati nell’opera di revisione del Ddl Concorrenza.
Demozzi ha chiarito che “il Sindacato maggioritario della categoria agenziale italiana (SNA), pur comprendendo le ragioni delle Imprese e gli auspici del Presidente Ania, Minucci, non può trascurare le istanze delle migliaia di piccole aziende artigiane che costituiscono l’ossatura dell’autoriparazione in Italia, nonché le rivendicazioni delle Associazioni dei Consumatori e delle Vittime della Strada. La garanzia di un comportamento trasparente e corretto delle Compagnie e di un equo risarcimento a tutti i danneggiati, deve costituire un caposaldo irrinunciabile sul quale si basa qualsiasi futuro sviluppo dell’assicurazione in Italia. Gli Agenti professionisti – ha aggiunto – sono da sempre impegnati in questa ottica, consapevoli che la soddisfazione dei Consumatori, cioè dei loro clienti-Assicurati, rappresenta il primo obiettivo da perseguire”.