È del 1 ottobre la notizia che Tenneco ha completato l’acquisizione della Federal-Mogul LLC, compagnia leader nella fornitura globale di componenti originali e parti di ricambio, annunciata già da Aprile.
Tenneco è uno dei principali progettisti, produttori e distributori mondiali di prodotti Ride Performance e Clean Air, e di soluzioni tecnologiche per le automotive e per il mercato di componenti originali e di ricambio dei veicoli commerciali.
<<Questo giorno segna un importante passo per la Tenneco verso la trasformazione della nostra compagnia in due forti aziende trainanti sul mercato globale, con le dimensioni e la flessibilità finanziaria adatte a condurre strategie di profitto a lungo termine.>> Ha detto Brian Kesseler, co-CEO della Tenneco.
Secondo quando rilasciato dalla Tenneco, l’acquisizione accelera la creazione di valore a lungo termine, costruendo due industrie leader orientate al prodotto e specializzate nei rispettivi mercati, ma su più larga scala e con una flessibilità strategica e finanziaria. La compagnia finale, orientata a soluzioni ingegneristiche per il risparmio di carburante e la potenza e i criteri di inquinamento per benzina, diesel e veicoli elettrici, diventerà uno dei più grandi fornitori globali di prodotti multi-linea e multi -marca del mercato dei ricambi, e una delle più grandi aziende globali di ricambi OE, controllando brand come Monroe, Walker, Clevite Elastomers, MOOG, Fel-Pro, Wagner, Champion.
La chiusura dell’acquisizione precede la separazione prevista delle attività congiunte in due compagnie indipendenti, una per i settori Aftermarket e Ride Performance e l’altra per il settore Powertrain Technology, quotate in borsa attraverso un spin-off esentasse per gli azionisti, che si prospetta verrà completato interamente alla fine del 2019.
Roger Woods, co-CEO ha aggiunto <<Questa transazione rende possibile creare due nuove compagnie orientate al prodotto con dei portfolio ancor più fortemente inclinati a catturare le opportunità specifiche dei rispettivi mercati. Ora che abbiamo completato l’acquisizione, non vediamo l’ora di accelerare il riallineamento effettivo delle compagnie e la creazione delle nuove aziende.>>
Il corrispettivo in denaro di 800 milioni di dollari è stato finanziato attraverso una nuova linea di credito privilegiato che andrà a sostituire quella già presente di Tenneco e alcune della Federal-Mogul LLC. La nuova linea di credito consiste in un primo prestito a termine di 1.7 miliardi di dollari, un secondo prestito a termine di ulteriori 1.7 miliardi di dollari e una linea di credito da 1.5 miliardi di dollari.
La compagnia ha inoltre annunciato l’aumento del numero dei propri direttori da 10 a 11, e la conseguente elezione di Keith Cozza, presidente e CEO della Icahn Enterprises L.P., che è diventato subito di ruolo, in accordo con i termini del contratto di acquisizione della Federal-Mogul.