AUDI: LA VERNICE SEMI OPACA ARRIVA IN GAMMA

2017_Audi_Q2_Sport_TDi_1.6_FrontÈ solo l’ultima delle novità che Audi ha deciso di lanciare con la sua gamma di auto: dalla settimana prossima, le vernici opache diventeranno ufficialmente di serie.

I lavori di verniciatura opaca completa sono naturalmente disponibili da anni, e Audi aveva già debuttato nel 2016 con il modello R8 V10 Selection 24h, per celebrare i successi della sorella da competizione nella Le Mans Series, ma questa è la prima volta che una casa automobilistica progetta addirittura un veicolo, che nel caso specifico del marchio Audi sarà il crossover Q2 in edizione speciale n.2.

Negli ultimi due anni, un team di cinque persone ha migliorato le varie fasi del processo che ora, in totale, richiede circa un minuto di lavorazione, ed è quindi attuabile anche su modelli di grande produzione. Il processo brevettato da Audi, inoltre, prevede una travatura che sgretola la finitura finale della vernice in modo lieve, così da poter creare anche caratteri, loghi o immagini sulla lamiera.

Per iniziare, un addetto appoggia una sottile mascherina di plastica sul componente desiderato per la personalizzazione, e il sistema riempie l’aria con una polvere di vetro tritato, un processo che, a detta del produttore, rimuove solo pochi millesimi di millimetro dallo strato superiore di vernice trasparente, così da renderla opaca.

Audi ha messo in evidenza che ogni superficie, interna o esterna, può essere personalizzata con il nuovo processo: l’edizione speciale Q2 con finitura semi opaca sarà disponibile per l’ordine inizialmente solo in Germania, ma prossimamente Audi ha dichiarato che seguiranno senza dubbio altri mercati

 

Tempario Footer