Tempari disponibili

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  • Tempario BADA che rispecchia la metodologia del tempario carrozzeria “ex Ania”;
  • Tempario TPA che oltre ai tempi medi di riparazione, associa al tempo d’intervento anche il ricambio (con relativo codice) e costo del ricambio al pubblico esente IVA;

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Riforma RC-AUTO: Parere negativo della II Commissione Giustizia della Camera

Buone nuove per il comparto cararozzeria! Ieri, 22 gennaio, la II Commissione Giustizia della Camera ha approvato il parere che di fatto rimarca le oggettive negatività del decreto legge in materia. Parere che tuttavia non è vincolante ma costituisce un primo passo nella giusta direzione. Ovviamente siamo solo all’inizio della battaglia e non bisogna assolutamente mollare la presa. La Commissione Giustizia solleva serie perplessità sull’introduzione della prova legale civile mediante la scatola nera e pone delicate questioni di bilanciamento degli interessi in materia di acquisizioni delle prove testimoniali. In tema di risarcimento speifico ritiene che la disposizione non appare condivisibile, poichè, di fatto, attribuisce all’assicuratore il potere di decidere le condizioni di mercato dell’autoriparazione e la conseguente riduzione dei margini di impresa che determinerebbero una riduzione degli standard qualitativi e di sicurezza delle riparazioni, oltre al rischio, mediante canalizzazione del sinistro, di privilegiare le imprese fiduciarie e riducendo, di fatto, l’artigiano carrozziere a puro “terzista”. La Commissione ritiene opportuno anche ripristinare il termini di cinque giorni non festivi a disposizione dell’assicuratore per eseguire l’ispezione del danno al veicolo. A riguardo della cessione del credito, la Commissione Giustizia ritiene che la disposizione preventivata non risulta sorretta da adeguata giustificazione sotto il profilo dell’efficacia nel contenimento del fenomeno delle frodi fiscali, la cui origine non risiede nell’istituto della cessione del credito in sè considerato. Prosegue affermando che, a fronte delle prevedibile inefficacia rispetto allo scopo perseguito si determina, invece, sotto il profilo del bilanciamento degli interessi, una compressione sproporzionata e discriminatoria delle facoltà contrattuali di una specifica categoria di creditori.

Scarica il documento prodotto dalla Commissione Giustizia della Camera

RC-Auto:Tutti i nodi vengono al pettine

Non sempre, ma spesso tutti i nodi vengono al pettine! A seguito dell’incontro unitario di Roma della scorsa settimana, con l’avvenuta sconfessione dei Segretari nazionali da parte dei loro Dirigenti-Artigiani, ci è giunta notizia che CNA e Confartigianato hanno recentemente convocato i rispettivi direttivi nazionali. Sicuramente per riordinare le ideee e fare il punto della situazione dopo le ultime deblacle in pubblici eventi (Bologna e Roma). Oggi, come già precedentemente pubblicato, si svolgerà l’ennesimo incontro tra Ministero per lo Sviluppo Economico e le tre Confederazioni degli artigiani, con l’auspicio che possano concretizzarsi linee guida positive per la categoria, rimediando in “zona Cesarini” agli errori posti in essere. In allegato segnaliamo l’articolo pubblicato nella sezione economia del Corriere della Sera datato 13 gennaio 2014, dove le Confederazioni degli artigiani, pur evidenziando le anomale  e vessatorie procedure della prospettata riforma RC-AUTO, rimarcano in maniera netta:” Rete Imprese Italia sottolinea l’esigenza di sopprimere il divieto di cessione del diritto al risarcimento del danno e propone di -determinare un meccanismo del tutto diverso diretto a disciplinare in senso positivo il diritto di cessione del credito -, che sia idoneo ad escludere che l’entita’ del risarcimento possa lievitare a causa della cessione medesima”. Per dovere di cronaca, si riporta che i Presidenti nazionali dei carrozzieri di Confartigianato (Silvano Fogarollo) e Casartgiani (Mario Coltelli) si sono pubblicamente dissociati da tale pratica, dichiarando che le proposte di emendamenti,  predisposte dalle Confederazioni in maniera unitaria, erano a loro ignote.

Europa: il gran finale non basta ad evitare il calo annuale

Il gran finale di dicembre non è stato sufficiente ad invertire il trend negativo annuale del mercato europeo. Dicembre è stato comunque eccezionale per un settore così in difficoltà, tanto da aver registrato il miglior tasso di crescita degli ultimi quattro anni. L’aumento è stato del 13% a livello complessivo per un totale di 948.090 unità. Considerando la sola Unione Europea a 27 membri, l’incremento è stato del 13,3% a 906.294 esemplari. L’anno si è invece chiuso in flessione dell’1,8% a 12.308.215 veicoli a causa soprattutto dei bilanci deludenti di Germania, Italia e Francia, non compensati del tutto dai buoni risultati di Spagna e soprattutto Gran Bretagna. Bene Polonia e Portogallo.

Fiat: lo sbarco Jeep in Cina nel 2015-16

 

Sergio Marchionne sa che l’asso nella manica per sfondare definitivamente in Cina è il marchio Jeep. Il dossier sul principale mercato al mondo, dove la Casa è in ritardo nonostante la recente alleanza con Gac, è sul tavolo dell’A.D. il quale prevede lo sbarco Jeep nel Paese tra fine 2015 e inizio 2016, probabilmente con la nuova Cherokee.

 

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