Ferrari: 5 laureati con l’F-Factor sbarcheranno a Maranello

F-Factor. È quel quid che cinque talenti, laureati con il massimo dei voti, dovranno dimostrare di avere per sbarcare in Ferrari e strappare un contratto a tempo indeterminato in azienda, dopo uno stage semestrale che scatterà in aprile. Partendo da una domanda iniziale di 5.300 laureati di tutto il mondo, provenienti dai più prestigiosi atenei (compresi i Politecnici di Milano, Torino e Modena), il 22 gennaio si concluderà la selezione finale, alla quale sono stati ammessi in 96.

Commento di Roberto Ansaldo

Di seguito riprendiamo l’intervista rilasciata da Roberto Ansaldo. L’intervista è stata rilasciata e pubblicata da Asarva in data  17 c.m. 
“Il Governo favorisce nuovamente le compagnie di assicurazione a danno delle aziende e dei cittadini: non c’è alcuna attenzione nei confronti dei piccoli imprenditori”. A dirlo, in occasione della manifestazione di protesta dei carrozzieri contro la  norma sull’obbligatorietà della “forma specifica”, è Roberto Ansaldo, referente del settore autoriparazione/carrozzeria di Confartigianato Imprese Varese e già presidente di Confartigianato nazionale per lo stesso comparto
 “Confartigianato è esente da qualsiasi condizionamento, ed è per questo che da anni chiede che il mercato sia veramente libero. Le decisioni del Governo, invece, sono in netto contrasto con quanto dichiarato dalla Corte di Cassazione e con quanto previsto dall’Unione Europea. Il cittadino, dopo il sinistro, deve avere la possibilità di scegliere liberamente l’autoriparatore al quale rivolgersi. Inoltre, viene nuovamente ventilata la riduzione dei premi assicurativi, ma è da dieci anni che se ne parla”.
 Qualche numero:
  •  Italia: costo medio della polizza Rc Auto 481 € e stipendio netto 19.100 €: la polizza incide  mediamente  sul reddito per il 3%;
  • Francia: premio a 248 € e stipendio a 22.689 €: la polizza incide per l’1%;
  • Spagna: premio a 207 € e stipendio a 21.122 € la polizza incide per l’1%.
“Dobbiamo sottolineare che la percentuale dei sinistri in Italia, nel 1990, era del 14,7%; nel 2012 è scesa a 5,64%: probabilmente, nelle decisioni del Governo, c’è qualcosa che non va. Non si può continuare con i favori ai poteri forti. Piuttosto, ai cittadini si deve dare la possibilità di rivolgersi al professionista di fiducia e le assicurazioni non possono più permettersi di voler pagare al carrozziere scelto dall’utente ciò che pagherebbero alla carrozzeria convenzionata con loro. Diminuiscono i danni e aumentano i prezzi: serve coraggio per prendere decisioni che vadano a premiare la professionalità delle piccole imprese. Le assicurazioni, invece, puntano ad un lavoro di scarsa qualità: Confartigianato non ci sta”.

Carrozzieri: Presidenti di Categoria incontrano il sottosegretario Vicari

Ieri, 16 gennaio, i tre Presidenti nazionali della categoria Carrozzieri (Mario Coltelli – Casartgiani -; Franco Mingozzi – CNA-; Silvano Fogarollo – Confartigianato) unitamente ai rispettivi Segretari nazionali, hanno incontrato il Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico Simona Vicari. Oggetto della riunione era il decreto legge per la riforma RC-Auto. Abbiamo intervistato telefonicamente Mario Coltelli, Presidente nazionale dei carrozzieri aderenti a Casartigiani il quale ha dichiarato che nell’insieme l’incontro è da ritenersi estremamente positivo. Il Sottosegretario Vicari ha esposto diversi punti convergenti con le rivendicazioni esercitate dalla categoria in plurime occasioni così come in eventi pubblici degli ultimi giorni (Convegno di Bologna Federcarozzieri, sabato 11 gennaio; Incontro Unitario di Roma, 15 gennaio). Il Presidente Coltelli asserisce che la Vicari è assolutamente favorevole alla libera scelta dell’autoriparatore e nettamente contraria a qualsiasi modalità di riduzione economica del risarcimento qualora la riparazione venga effttuata presso un autoriparatore non fiduciario della compagnia assicuratrice. Rimane lo scoglio relativamente alla “Cessione del Credito” dove i tecnici del MSE mantengono la posizione sull’applicabilità solo se il risarcimento è concordato con la compagnia. Su questo punto, continua Coltelli: “sono emersi diversi aspetti contrastanti, anche e sopratutto dal punto di vista giuridico e per tanto si è deciso di dar luogo ad un nuovo incontro programmato sempre presso il miistero MSE per mercoledi, 22 gennaio ore 12:00.”

Riforma RC-Auto: Gli artigiani carrozzieri tirano le somme!

Da molti mesi il comparto carrozzeria nazionale vive una situazione di fortissima incertezza:  la “ sopravvivenza imprenditoriale”, che nel mondo reale significa la sopravvivenza di centinaia di migliaia di nuclei familiari. Migliaia di imprenditori-artigiani  che, nella maggioranza dei casi hanno fortemente reinvestito in ristrutturazioni ed ampliamenti aziendali, nell’ottica di consolidare e sviluppare la propria attività ed il proprio futuro. Viaggiando professionalmente nei vari continenti e avendo avuto la fortuna e l’opportunità di visitare e conoscere moltissime carrozzerie ed imprenditori carrozzieri di svariate nazionalità, è doveroso porre testimonianza sull’elevato livello medio delle carrozzerie nostrane, sia per quanto concerne le parti strutturali delle aziende che per gli allestimenti ed equipaggiamenti tecnici, nonché per  l’organizzazione lavorativa e la qualità espressa nel ripristino e ricondizionamento dei veicoli danneggiati.  Quindi il consolidare e sviluppare  il proprio business è una naturale logica di mercato, almeno in un paese civile, democratico e rispettoso delle regole e tutele giuridiche. Viviamo in un bel paese chiamato Italia, laddove riscontriamo la vera bellezza delle cose, la cultura e le belle arti, la creatività e l’estro , il mangiar bene e tante altre buone cose che ci differenziano sostanzialmente da tutti gli altri. Purtroppo noi tutti siamo vessati da tanti altri aspetti che risultano essere in piena ed essenziale contraddizione rispetto a tutto di quanto positivo e bello noi possiamo vantare. Questa riforma RC-AUTO è una delle tantissime porcate che abbiamo vissuto e constatato negli ultimi venti anni. E’ l’ennesima ammucchiata bipartisan allargata. Vi chiederete perché venga usato il termine allargata? Oltre ai soggetti politici delle ambedue sponde, ha visto il coinvolgimento attivo di numerosi altri soggetti, garanti e non, di natura sindacale e non, tutti propensi e volenterosi nel pacchettizzare  una riforma pro compagnie assicuratrici. Facendo mente locale il tutto inizia con la riforma Bersani, poi successivamente negli anni abbiamo constatato diversi tentativi e varie manovre di avvicinamento a quello che poi è stato il colpo finale del decreto legge in materia varato dal governo Letta  nel mese di dicembre. I puristi potrebbero osservare che questo decreto legge assume la volontà di riformare un comparto con la finalità di renderlo dinamico, concorrenziale e garantire all’automobilista (l’assicurato) prestazioni qualitative e riduzione dei premi assicurativi. Purtroppo la realtà evidenzia ben altro e non tanto l’agonia e la morte di moltissime imprese-carrozzieri , bensì la prostrazione e vessazione dei diritti dell’assicurato, sia sul versante del risarcimento del danno materiale che quello corporale. Il titolo di questo articolo narra “Gli artigiani carrozzieri tirano le somme”. Cosa  mai vuol significare? Siamo dell’opinione che gli imprenditori carrozzieri italiani da molti  mesi stanno vivendo un proprio Olocausto. Prima increduli di ciò che i poteri forti stavano progettando e poi fiduciosi che il mercato non avrebbe mai potuto fare a meno delle loro prestazioni , ed in ultima istanza speranzosi di essere tutelati dalle rispettive associazioni di categoria (CNA, Confartigianato, Casartigiani).  Piattaforme di settore quali il TEMPARIO.IT ed il blog di Federcarrozzieri, negli ultimi dodici mesi hanno svegliato le coscienze, spesso dormienti, dei carrozzieri. spiegando loro – con fatti e prove alla mano -cosa veramente stava succedendo  alla categoria. Il grande successo della manifestazione di sabato  11 gennaio a Bologna, promossa da Federcarrozzieri, e la manifestazione del 15 gennaio a Roma, evento unitario delle Confederazioni artigiane, hanno segnato e marcato il prossimo futuro del comparto carrozzeria in Italia. E’ nata una presa di coscienza da parte degli imprenditori carrozzieri , hanno capito che dovranno monitorare l’operato di coloro che invece dovrebbero tutelarli e questo non perché essi agiscano in cattiva fede ma per pura ed assoluta approssimazione nei processi strategici-decisionali  volti alla tutela della categoria. Sempre nell’evento di ieri a Roma è emerso che il Presidente nazionale di ANC-Confartigianato, Silvano Fogarollo e il Presidente nazionale di Casartigiani, Mario Coltelli, hanno assunto un formale distacco dalle proposte di emendamenti  predisposti unitariamente dalle tre associazioni di categorie. Emendamenti valutati negativi e peggiorativi rispetto alla situazione di partenza del decreto legge. Il blog di Federcarrozzieri aveva già anticipato la predetta anomalia ed in seguito è emerso che il Presidente Fogarollo aveva già sollecitato la segreteria nazionale di Confartigianato a desistere da tali propositi, richiesta promossa anche da Claudio Chiacchiera, membro del direttivo nazionale di ANC-Confartigianato che a sua volta inoltrava una profonda analisi tecnico-giuridica a cura dall’Avv. Marco Bordoni. Il punto è che ieri le segreterie nazionali delle associazioni di categoria sono state sconfessate dai loro massimi dirigenti- artigiani nazionali. Questo vale per Confartigianato e Casartigiani che hanno, grazie all’operato dei loro massimi dirigenti-artigiani, ravveduto le loro posizioni sugli emendamenti da proporre agli esponenti politici. E per CNA?  Tutto tace. Da un carrozziere è pervenuta la copia della tessera CNA per l’anno 2014….il logo pubblicitario UNIPOL  pone tanto imbarazzo. Benvenuti in Italia!

Analisi Avv. Bordoni         Tessera CNA 2014

 

Decreto Legge 23 dic. 2013 n. 145 – Primi suggerimenti pratici

L‘art 8. del decreto legge 23 dicembre 2013 n. 145 è entrato in vigore il 24 dicembre 2013. La sua validità dovrà essere confermata dalle Camere attraverso una legge di conversione entro 60 giorni e se questo avverrà le richieste di risarcimento istruite durante la vigenza di questo decreto saranno sottoposte alla sua disciplina. Occorre quindi che chi si accinge a redigere una richiesta di risarcimento o ad istruire una pratica per ottenere il ristoro di un danno che tenga conto sin da oggi delle novità che la norma introduce. In allegato è stato predisposto un documento con importanti segnalazioni che non intendono, ovviamente, esaurire la materia che sarà oggetto, nella disgraziata ipotesi di conversione del decreto legge, di più approfonditi esami. Tutto ciò che si è voluto fare è fornire alla categoria dei carrozzieri alcuni consigli pratici per pochi giorni, in attesa che l’eventuale provvedimento di conversione e le comunicazioni effettuate dalle compagnie ad IVASS ai sensi dell’art, 147 bis (termine ultimo, 30 gennaio)  contribuiscano a portare qualche elemento di chiarezza in un quadro molto confuso.

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