In allegato, da scaricare, il documento presentato da Rete Imprese Italia (Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confersercenti) nell’incontro del 25 marzo u.s. con Bersani. Il documento è articolato su quattro punti essenziali oltre alla premessa caratterizzata dal rigore necessario per la crescita. I quattro punto sono risultati i seguenti: Ridurre la pressione fiscale, Proseguire nell’azione di semplificazione, Dare credito all’imprese, Sviluppare le imprese sostenendo il mercato del lavoro
Bosch: 4,5 miliardi di Euro in Ricerca e Sviluppo
Lo scorso anno Bosch ha conquistato il primato europeo per brevetti concessi (838) e attualmente detiene un portfolio di oltre 90 mila diritti di proprietà industriale attivi (nell’arco dell’anno ha depositato un totale di oltre 4.700 brevetti). La multinazionale tedesca è attivissima nel settore Ricerca e Sviluppo con 4,5 miliardi di Euro investiti, l’8% dei ricavi.
Toyota verso leadership mondiale nei profitti
Alcuni analisti prevedono che nel 2013/14 Toyota detronizzerà VW in termini di profitti. Gli utili operativi Toyota dovrebbero raggiungere i 2.000 miliardi di yen grazie ad una moneta locale non più fortissima.
Mahindra lancia l’elettrica e2o
Dopo una serie di rinvii, Mahindra ha finalmente avviato la commercializzazione dell’elettrica e2o a New Delhi. La Casa sfrutta gli incentivi per le auto verdi garantiti dalle autorità della capitale, ma nei prossimi mesi la distribuirà in altre sette città indiane, vale a dire Chandigarth, Ahmedabad, Mumbai, Pune, Bangalore, Cochin e Hyderabad. La e2o è alimentata da batterie agli ioni di litio e Mahindra promette un’autonomia di circa 100 km con una singola ricarica (velocità massima appena superiore agli 80 km/h). Il prezzo è molto aggressivo considerando che si tratta di un’elettrica (l’equivalente di circa 10 mila Euro). L’obiettivo della Casa è di venderne 500 unità al mese.
Fiat: gli universitari promoter per i dealer
Fiat Group Automobiles lancia un’interessante iniziativa per gli studenti iscritti agli atenei italiani. Si chiama “Follow Me” ed è valida fino al 15 maggio. Premia i giovani che vorranno vestire i panni del promoter presentando alla rete di vendita ufficiale nuovi clienti di modelli Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep e Abarth. Previsti premi e bonus per gli universitari più virtuosi.