RCA-AUTO brutto colpo dalla Corte Europea: Fine del fiduciariato?

RCAuto. Sentenza nella causa C-32/11 Allianz Hungária Biztosító Zrt e a. / Gazdasági Versenyhivatal. Scarica Sentenza integrale resa disponibile dallo studio legale Bordoni su segnalazione del Presidente di ANC-Confartigianato Bologna sig. Luciano Carlotti.

Tutela dei danneggiati-assicurati. Gli accordi sui prezzi per la riparazione di veicoli assicurati conclusi tra le società di assicurazioni e le officine di riparazione hanno un oggetto anticoncorrenziale e sono dunque vietati qualora siano, per loro propria natura, dannosi al buon funzionamento del gioco normale della concorrenza. Tale dannosità deve essere valutata in rapporto ai due mercati coinvolti, quello delle assicurazioni automobilistiche e quello della riparazione di veicoli. Brutta batosta europea per tutte le compagnie assicurative che dopo aver cercato da diversi anni di tutelare le proprie casse avendo convinto anche diversi governi tra cui quello italiano sulla bontà del risarcimento in forma specifica che avrebbe obbligato gli assicurati – danneggiati a rivolgersi ad autoriparatori fiduciari delle compagnie stesse pena il pagamento di penali a carico di chi ha subìto un danno alla propria auto che si era rivolto al proprio carrozziere di fiducia, si vedono di fatto bloccate dalla Corte di Giustizia Europea tutte le procedure avviate in tal senso per la loro palese natura anticoncorrenziale. Venendo alla sentenza, la questione ci può far comprendere quali rischi possa portare al mercato, ma anche ai consumatori, se pratiche del genere venissero attuate integralmente in Italia come si era tentato di fare nei mesi scorsi. È chiaro, però che alla luce della decisione europea da oggi il governo o il legislatore, ma anche la stessa Ania che raggruppa tutte le compagnie di assicurazioni operanti nel Nostro Paese, ci dovranno pensare più di una volta prima di introdurre generalmente tali prassi.
Gli assicuratori ungheresi – in particolare la Allianz Hungária e la Generali-Providencia – concordano una volta all’anno con i concessionari automobilistici, o con l’associazione nazionale che li rappresenta, le condizioni e le tariffe applicabili alle prestazioni di riparazione che l’assicuratore deve fornire in caso di sinistro ai veicoli assicurati. Pertanto, in caso di sinistro, le officine dei concessionari possono procedere direttamente alle riparazioni in base alle condizioni e alle tariffe suddette.
I concessionari sono quindi legati agli assicuratori sotto un duplice aspetto: in caso di sinistro, essi riparano per conto degli assicuratori i veicoli assicurati ed intervengono come intermediari a favore degli assicuratori medesimi offrendo assicurazioni automobilistiche ai propri clienti in occasione della vendita o della riparazione di veicoli. Gli accordi tra gli assicuratori e i concessionari prevedono che questi ultimi percepiscano per la riparazione una tariffa maggiorata in funzione del numero e della percentuale di contratti di assicurazione commercializzati per l’assicuratore interessato.
Ritenendo che gli accordi in questione avessero per oggetto una restrizione della concorrenza sul mercato dei contratti di assicurazione del ramo automobilistico e su quello dei servizi di riparazione degli autoveicoli, l’autorità ungherese garante della concorrenza ha vietato la prosecuzione del comportamento anticoncorrenziale e ha inflitto delle ammende alle società interessate.
Il Legfels?bb Bírósága (Corte di cassazione, Ungheria), investito dalla controversia in sede di impugnazione, chiede alla Corte di giustizia se detti accordi abbiano per oggetto di impedire, restringere o falsare il gioco della concorrenza.
Nella sua sentenza odierna, la Corte ricorda anzitutto che gli accordi aventi un oggetto siffatto, vale a dire quelli che per loro stessa natura sono dannosi al buon funzionamento del gioco normale della concorrenza, sono vietati senza che sia necessario esaminare i loro effetti sulla concorrenza.
Successivamente, la Corte constata che gli accordi esaminati mettono in collegamento due attività in via di principio indipendenti:il servizio di riparazione di veicoli e la mediazione di contratti di assicurazione del ramo automobilistico. La Corte sottolinea che, sebbene l’istituzione di un simile collegamento non significhi automaticamente che gli accordi hanno per oggetto una restrizione della concorrenza, essa può nondimeno costituire un elemento importante per valutare se tali accordi siano per loro natura dannosi al buon funzionamento del gioco normale della concorrenza. La Corte rileva che, pur trattandosi nella specie di accordi verticali – ossia conclusi tra imprese non concorrenti – il loro oggetto può nondimeno consistere in una restrizione della concorrenza. La Corte precisa altresì che, nel caso di specie, l’oggetto degli accordi incriminati dev’essere valutato in rapporto ai due mercati coinvolti. Pertanto, spetta al giudice ungherese verificare, da un lato, se gli accordi verticali controversi rivelino, alla luce del contesto economico e giuridico nel quale si collocano, un grado di dannosità per la concorrenza sul mercato delle assicurazioni automobilistiche sufficiente per constatare che il loro oggetto consiste in una restrizione della concorrenza. Ciò potrebbe verificarsi in particolare nel caso in cui il ruolo assegnato dal diritto nazionale ai concessionari, operanti come intermediari o broker assicurativi, esiga la loro indipendenza rispetto alle società di assicurazione. Del pari, l’obiettivo anticoncorrenziale degli accordi sarebbe dimostrato ove fosse probabile che, a seguito della loro conclusione, la concorrenza sul mercato delle assicurazioni automobilistiche sarà soppressa o gravemente indebolita. Dall’altro lato, al fine di valutare l’oggetto degli accordi controversi in rapporto al mercato dei servizi di riparazione dei veicoli, il giudice ungherese dovrà tener conto del fatto che essi sono stati conclusi sulla base dei «prezzi consigliati», stabiliti da decisioni dell’associazione nazionale dei concessionari automobilistici. Nell’ipotesi in cui il giudice constati che tali decisioni avevano per oggetto una restrizione della concorrenza mediante l’uniformazione delle tariffe orarie di riparazione e che, tramite gli accordi verticali, le società assicurative hanno volontariamente ratificato le decisioni dell’associazione dei concessionari – ciò che può presumersi nel caso in cui esse abbiano concluso un accordo direttamente con l’associazione – l’illegittimità delle decisioni di cui sopra vizierebbe anche gli accordi tra le assicurazioni e le officine.

Clio RS: la piccola cattiva è tornata

renaultAlta tecnologia Renault Sport, design sportivo, versatilità d’uso per tutti i giorni, ancor più polivalente e ottima sia su strada che su pista. Clio RS, la piccola cattiva, è tornata con stile ed è pronta al lancio commerciale che avverrà il 20-21 aprile a 23.500 Euro. L’obiettivo è consolidare la quota in un segmento in crescita dal 2008 a circa 30 mila esemplari l’anno e dove l’ex Régie detiene già il 17%. Prodotta nello stabilimento di Dieppe, dove sono sono nate tutte le sportive Renault, Clio RS è equipaggiata con un nuovo turbo di 1,6 litri da 200 CV frutto dell’Alleanza Renault/Nissan. Sviluppa una coppia massima di 240 Nm fin da 1.750 giri, consuma 6,3 litri/100 km (il 25% in meno rispetto alla Clio III RS 2.0), emette 144 g/k di CO2 ed è abbinato alla trasmissione EDC a doppia frizione (palette al volante) con cambi marcia in appena 150 millisecondi in modalità Race. Eccellenti le prestazioni da provare in pista: velocità massima di 230 km/h, accelerazione da 0 a 100 orari in 6,7 secondi e 27,1 secondi per percorrere 1 km con partenza da ferma.
Il sistema RS Drive dispone delle modalità Normal, Sport e Race che modificano la mappatura di cambio, acceleratore, sterzo ed ESP. Tra le dotazioni, spicca la funzione Launch Control (inedita su una sportiva compatta, deriva dalla F1) che aiuta a gestire al meglio le partenze da fermo.

Daimler:improbabile che fondo cinese acquisti il 10%

mercedes“Non mi aspetto che accada. Ci sono tante indiscrezioni su un nostro presunto interesse a che altri azionisti entrino nel nostro capitale in aggiunta al fondo kuwaitiano, ma al momento non corrispondono a verità”. Con queste parole ad Handelsblatt, il responsabile finanziario di Daimler, Bodo Übber, ritiene molto improbabile, se non escludendolo addirittura, che il fondo China Investment Corporation acquisti il 10% di quota del Gruppo tedesco. In gennaio, il titolo Daimler alla Borsa di Francoforte era stato molto vivace proprio a seguito delle voci su un interesse di China Investment ad acquisire tra il 4% e il 10% di Daimler.

Mercedes celebra 50 anni di Pagoda

pagodaAl Salone di Ginevra Mercedes festeggerà il 50° anniversario della mitica Pagoda. Era infatti il marzo del 1963 quando la Stella presentava proprio al Palexpo ginevrino la nuova 230 SL, roadster due posti dal comfort sorprendente e dalle prestazioni eccellenti, ben presto ribattezzata appunto Pagoda. Montava un innovativo 6 cilindri di 2,3 litri da 150 CV.

Assicurazioni: dicembre sanzioni a 3,02 mln €

A dicembre le sanzioni ISVAP (le ultime, poi toccherà all’IVASS) tornano a scendere a 3.023.260,53 € e non ci sono sanzioni “monstre” né a carico delle compagnie, né a carico degli intermediari:

– soggetti sanzionati: 50
– numero delle sanzioni inflitte: 350
– importo medio della sanzione: € 8.638.

In testa alla classifica per importo, con 39 sanzioni per 326.211,67 €, torna ad essere Groupama Assicurazioni, seguita da Aviva Italia e Milano Assicurazioni nella classifica per importo. A 9 intermediari sono stati comminati in totale 71.333,33euro di sanzioni. Le motivazioni sono le consuete, mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale e mancato rispetto delle regole di diligenza correttezza e trasparenza.

Tempario Footer