La crisi cancella il Salone di Amsterdam

La grave crisi europea nel comparto automotive costringe gli organizzatori della rassegna ad annunciare la cancellazione dell’edizione 2013 del Salone di Amsterdam, programmata inizialmente dal 3 al 14 aprile. “In questa attuale sfavorevole congiuntura economica, i costruttori avrebbero rinunciato alla manifestazione come da comunicazioni già in nostro possesso”, ha spiegato il top manager dell’evento, Joost’t Hooft. In genere, i costi per un’esposizione pubblica variano tra 100 mila e 1 milione di Euro. Nel 2009 il Salone di Amsterdam si era svolto in scala ridotta e nel 2012 i visitatori erano stati circa 270 mila.

Mercato auto: Francia-19,6% a Novembre

Dopo alcuni mesi di tassi di decremento inferiori, ora anche la Francia si allinea ai risultati molto deludenti dei vicini mercati di Italia e Spagna. Come annunciato dall’Associazione Ccfa, il calo vendite di novembre si è infatti accentuato ad un preoccupante 19,6% a 175.922 esemplari tra auto e veicoli commerciali. Considerando le sole vetture, la flessione è stata pari al 19,2% a 144.694 unità. A livello generale, novembre è stato disastroso per le Case locali. Renault ha perduto il 32,1%, Peugeot il 19,3% e Citroën il 25,6%. Tra le straniere, bene solo Audi, Skoda, Toyota, Mercedes, BMW, Hyundai e Kia. Gruppo Fiat giù del 7,6%. Negli 11 mesi, mercato in calo del 13,1% per un totale di 2.091.971 esemplari.

 

Convegno tematico “Tempario & Risarcimento del danno materiale”

ansaldo_newUPAA_ALTO_ADIGE

Pubblichiamo la documentazione illustrata da Roberto Ansaldo, nel convegno tematico tenutosi lo scorso sabato 17 Novembre a Bolzano ed organizzato da UPAA – Associazione di carrozzerie ed officine dell’Alto Adige –. Gli argomenti salienti sono risultati essere le metodologie per la determinazione e quantificazione del tempario in uso nell’aziende addette all’autoriparazione, nonchè l’aspetto volto alla gestione e liquidazione del sinistro con copertura assicurativa. Significativa è risultata la documentazione presentata durante il convegno, che ha tracciato la nascita e la metodologia dello sviluppo e della generazione dei tempi legati alla quantificazione del danno materiale. Predetta documentazione e scaricabile utilizzando i sottoindicati link.

 

 

 

 

Studio: mercato cinese a 22 milioni di veicoli nel 2020

cina_mercato_autoLe vendite di auto nuove in Cina sono destinate a crescere in media dell’8% ogni anno per arrivare al traguardo dei 22 milioni di esemplari entro il 2020. La previsione è stata avanzata dagli analisti di McKinsey & Co., secondo i quali il settore sarà trainato soprattutto dall’elevata domanda di sport utility e dall’impennata delle richieste nelle città più piccole. Queste ultime zone, in particolare, incideranno per il 60% circa dei veicoli nuovi per la fine della decade. Un contributo decisivo all’ulteriore sviluppo del mercato cinese arriverà dalle bestseller locali, i Gruppi Volkswagen e General Motors, che attraverso le loro consolidate joint venture sono destinate a dominare ancora a lungo.
Tempario Footer