Al Motor Show con ben 16 modelli, guadagnato il 12% a livello mondiale, crescendo ad una media doppia rispetto all’aumento del mercato generale. Volkswagen è un brand sempre più emozionale grazie al lavoro stilistico di Walter De’ Silva. Il responsabile marketing del Gruppo VW, Luca De Meo, introduce le novità della Casa tedesca affiancato dal capo design che continua a non nascondere di sognare, un giorno, di lavorare sullo sviluppo di vetture Alfa Romeo. “Ci eravamo fatti avanti – ha spiegato De’ Silva – ma Marchionne ha detto no. Ne abbiamo preso atto, ma continuerò a sognare e se dovesse succedere qualcosa di nuovo sarei la persona più felice del mondo”. De’ Silva ha anticipato che il Gruppo sta lavorando su 130-140 modelli, compresi i restyling, per tutti i marchi e ha ammesso che con Suzuki non ci sono per ora progetti in comune. Detto che il nuovo Maggiolino è stato interpretato dal team di De’ Silva riprendendo i valori tradizionali che ne hanno decretato il successo globale, ma ovviamente in chiave moderna, la vera star dello stand VW è la piccola up! Simpatica, razionale e già capace di ottenere le 5 stelle di Euro Ncap, la citycar sarà la vera rivale della nuova Fiat Panda. Per sfondare sul mercato si affiderà ad un listino prezzi competitivo compreso tra 10.600 e 12.600 Euro e al motore 3 cilindri 1.0 benzina da 75 CV.