La Mercedes Classe M si evolve e si rinnova. Il mercato sta cambiando e pure il suv della Casa di Stoccarda si adatta alle richieste dei clienti. Si propone ora come l’anello mancante tra la parte alta dei grandi sport utility che hanno subito una flessione delle vendite e la parte bassa del segmento dove i veicoli più piccoli godono di ottima salute. La nuova Classe M si presenta con una doppia anima: di grande stradista, con prestazioni paragonabili a una berlina sportiva per altro molto confortevole, e nello stesso tempo un’agile e inarrestabile fuoristrada, grazie alla trazione integrale permanente 4matic di serie, quattro buone gomme tassellate e al dispositivo On&Off Road (a richiesta per 2.280 euro) che offre 6 diversi programmi: automatico, due off-road e tre stradali, selezionabili tramite una manopola.
Prima di scendere in dettaglio sulle prestazioni a dir poco stupefacenti, è bene soffermarsi sul listino che parte da 58.500 euro per la turbodiesel ML 250 BlueTec da 204 cv, per arrivare ai 63.650 euro necessari per la ML 350 BlueTec da 258 cv passando per i 60.830 euro del modello a benzina ML 350 BlueEfficiency da 206 cavalli. Gli allestimenti sono due: «Sport» e «Premium» che offre un look stile da Amg. Le consegne inizieranno a fine novembre per chi ordina subito la Classe M e in virtù della dotazione più completa del nuovo modello rispetto al vecchio, la casa stima un vantaggio economico per il cliente di di circa seimila euro. Marce ridotte, blocco del differenziale centrale e funzioni ampliate delle sospensioni Airmatic, che permettono di scegliere un’altezza dal suolo fino a 285 millimetri, hanno permesso alla Classe M nel percorso appositamente studiato per mettere a dura prova i fuoristrada nell’impianto Dell’Öamtc Saalfelden (l’Automobile Club austriaco) di superare pendenze dell’80% senza il minimo impegno da parte del pilota. Una tale pendenza tanto per chiarire non è percorribile a piedi dal l’uomo, e invece la Classe M, grazie ai dispositivi di cui è dotata è riuscita ad affrontarla sia in discesa (la situazione più pericolosa in fuoristrada) sia in salita, e senza nessuno sforzo. Ma si è esibita con successo pure nei guadi più impegnativi e nelle “terribili” pendenze laterali a 45º (pari a pendenze al 100%), spesso causa di ribaltamenti per i piloti meno esperti e per i veicoli “meno dotati”. Dal Twist più impegnativo al fango, la nuova Classe M sembra davvero inarrestabile. Sicuramente i proprietari della Classe M apprezzeranno le sue doti da grande stradista amplificate dal sistema Active Curve System, un accessorio da circa tremila euro che mantiene la Classe M incollata alla strada (asfaltata) e contribuisce pure nelle prestazioni in fuoristrada. L’Active Curve System agisce sulle barre stabilizzatrici anteriori e posteriori che diventano attive e intervengono per compensare il rollio della carrozzeria in curva. In questo modo il veicolo è molto stabile e sicuro in particolare alle velocità più elevate. Per i patiti delle nuove tecnologie, infine è possibile avere un sistema di navigazione che si connette a internet. Molto interessante la funzione Speed Limit Assist, in grado di riconoscere i segnali stradali e di visualizzarli nella strumentazione, che permette di essere più consapevoli e preparati in caso di un incontro ravvicinato con l’autovelox.