Il Gruppo BMW e il team di design diretto da Adrian van Hooydonk hanno annunciato che Josef Kaban è con effetto immediato il nuovo responsabile dello stile del marchio BMW, mentre Domagoi Dukec è stato nominato direttore del design delle divisioni “i” ed “M”. Kaban, slovacco di 44 anni, prende il posto di Karim Habib che aveva precedentemente annunciato il suo addio al Gruppo bavarese. Il neo direttore dello stile di BMW vanta già una consolidata esperienza nel settore, accumulata nel Gruppo Volkswagen.
Interni della Peugeot 3008 giudicati i migliori del 2016
La nuova Peugeot 3008, lanciata lo scorso ottobre e già capace di conquistare oltre 60 mila clienti a livello globale, di cui circa 11 mila in Italia, ha ottenuto il 17° riconoscimento internazionale. Ad essere premiati con il Grand Prix in occasione del 32° Festival Automobile International di Parigi sono stati questa volta gli interni, giudicati i migliori del 2016. Il premio è stato consegnato al direttore stile Peugeot, Gilles Vidal.
Bugatti lancia produzione Chiron
Bugatti ha avviato la produzione dei primi esemplari della nuova supercar Chiron nella fabbrica “gioiello” di Molshein (Francia). L’erede della Veyron sarà assemblata quest’anno in circa 70 unità, ma sono già oltre 220 le facoltose persone nel mondo che hanno prenotato la hypercar equipaggiata con il motore W16 da 1.500 CV. Complessivamente, Bugatti costruirà almeno 500 esemplari della Chiron, il cui costo si aggira sui 2,5 milioni di Euro. Il propulsore arriva dal sito di Salzgitter del Gruppo VW.
Dieselgate: Winterkorn nega responsabilità
Chiamato a testimoniare davanti alla Commissione d’Inchiesta del Parlamento tedesco, l’ex numero uno del Gruppo VW, Martin Winterkorn, ha negato ogni responsabilità sul dieselgate. “Non capisco per quale motivo non mi sia stata spiegata la situazione in modo chiaro e tempestivo”.
Car2go by Daimler: leadership mondiale
Car2go by Daimler si conferma ancora leader mondiale nei servizi di car sharing. Su base annua, gli utenti di car2go sono cresciuti del 43% a 2,2 milioni con Berlino al vertice (175 mila clienti) e ogni 1,4 secondi viene prenotata una delle auto del servizio nelle varie città globali dove è attivo. Il miglior tasso di incremento è stato riscontrato a Madrid.