Countdown per la presentazione del restyling della Golf che Volkswagen svelerà ad inizio novembre. Ennesimo importante appuntamento per un modello che ha fatto, sta facendo e sicuramente farà la storia delle quattro ruote. Alla fine dello scorso anno, la Golf ha raggiunto il traguardo di 32.590.025 esemplari venduti globalmente a 42 anni dal debutto ufficiale e in questi oltre 4 decenni qualcuno nel mondo ha deciso di acquistare una nuova Golf ogni 40 secondi. Golf è la VW più venduta di sempre dopo aver scavalcato la Beetle già nel 2002.
FCA, BMW, Daimler e Renault su a 2 cifre
L’Acea ha reso noti i dati di vendita in Europa che in settembre hanno registrato una crescita del 7,3% sullo stesso mese del 2015. Complessivamente sono stati venduti 1.496.206 veicoli (compresi i 93.095 dei nuovi membri UE). Nei primi nove mesi il settore ha guadagnato il 7,7% per un totale di 11.607.266 unità.
Analizziamo ora l’andamento di settembre per Gruppi e brand. Il Gruppo leader Volkswagen ha guadagnato il 5,6% grazie alla crescita di tutti i suoi marchi, in particolare Audi, Skoda e Porsche. Meglio di Volkswagen hanno fatto i Gruppi Renault (molto bene sia la Casa madre che Dacia), BMW (tasso di crescita migliore per MINI), Daimler (impennata a doppia cifra per Mercedes e smart), Toyota (Lexus al top) e FCA. Quest’ultimo ha registrato un incremento del 14,2% a quasi 91 mila vetture (quota salita dal 5,7% al 6,1%) sfruttando l’aumento a due cifre dei brand Fiat, Lancia/Chrysler, Jeep ed Alfa Romeo. A completare il panorama del Gruppi, la flessione accusata da PSA (male Peugeot, Citroën e DS) e Ford e la crescita contenuta di Opel nonostante il progressivo addio continentale del brand Chevrolet. Tra i marchi, settembre decisamente positivo per Hyundai, Kia, Jaguar, Land Rover, Suzuki e Honda, negativo per Volvo, Nissan, Mazda e Mitsubishi.
Volkswagen: Concept elettrica per Salone di Parigi 2016
Volkswagen ha diramato le prime immagini della concept elettrica che presenterà durante il Salone di Parigi 2016. La vettura, ormai attesa e annunciata da tempo, sarà la pietra miliare del futuro elettrico di Wolfsburg: da oggi al 2025 arriveranno infatti 30 nuovi modelli elettrici. Proprio dal prototipo parigino, del quale Volkswagen non ha ancora ufficializzato il nome, deriverà il primo modello di serie basato sulla nuova piattaforma modulare elettrica MEB. Osservando i teaser la concept sembra essere una due volumi compatta con dimensioni che non dovrebbero discostarsi eccessivamente da quelle di una Volkswagen Golf. Viste le tecnologie in gioco i particolari gruppi ottici integrati saranno ovviamente Full Led. Assenti gli specchietti retrovisori esterni che saranno con tutta probabilità sostituiti da telecamere e schermi interni. Tra le particolarità si nota un elemento circolare sul tetto: potrebbe trattarsi di una tecnologia per la guida assistita. L’obiettivo di Volkswagen sembra essere quello di puntare al massimo sul design, con una rivoluzione delle forme pensata per costruire l’auto attorno alle esigenze dei passeggeri. La rivoluzione, oltre che tecnica, sarà anche digitale: sulle nuove elettriche debutteranno infatti sistemi di infotainment avanzati e anche sistemi di guida autonoma.
Motor Show di Bologna anche con auto storiche
Il Motor Show di Bologna (3-11 dicembre) aprirà le porte anche alle auto storiche attraverso una scenografia emozionale all’interno del padiglione 25 all’insegna della “Passione Classica”. Su una superficie di 4.500 metri quadrati, troveranno spazio oltre 20 spettacolari collezioni con un centinaio di modelli unici provenienti da musei, registri di marca, collezioni private e club storici.
Automechanika Francoforte: 136.000 visitatori provenienti da oltre 170 paesi
Automechanika 2016: 136.000 visitatori provenienti da oltre 170 paesi si rincontrano numeri da record con 4.820 espositori. Il tema centrale della più grande fiera del mondo per l’Independent Aftermarket 2016 è stato “il domani del Service & Mobility”. Un numero record di 4.820 espositori provenienti da 76 paesi. Detlef Braun, amministratore delegato di Messe Frankfurt intervistato da Tempario.it, presente alla manifestazione di Francoforte, evidenzia: “Queste cifre convincenti di Automechanika sottolineano come questa manifestazione sta rafforzando la sua posizione di piattaforma leader mondiale per l’aftermarket automobilistico“. La fiera di Francoforte ha contestualmente lanciato un nuovo format, il roadshow internazionale” Mobilità Connected “ avviato proprio il 15 settembre e che farà ptesto tappa a Shanghai e Austin in Texas.