Torna il Motor Show Bologna, la cui edizione 2016 è in programma dal 3 all’11 dicembre. L’ultimo annuncio in ordine di tempo riguardo l’evento è stato dato a marzo, ma nel frattempo il team di BolognaFiere ha lavorato sodo per organizzare l’evento motoristico più importante d’Italia, che purtroppo negli ultimi anni ha vissuto un periodo tribolato. “Il tempo è poco e le cose da fare sono tante – afferma Rino Drogo, che guida la squadra di BolognaFiere -. Ci carica l’ottimismo che incontriamo. Sarà un Motor Show per chi ama il rombo dei motori, per gli appassionati delle belle auto del passato, per chi vuole conoscere le nuove soluzioni tecnologiche, i sistemi di connettività all’avanguardia, le auto intelligenti e super accessoriate proiettate verso il futuro. Sarà un dicembre a Bologna, nella Motorvalley, per tutti”. Un evento fortemente orientato al marketing, così almeno sostengono gli stessi organizzatori: più visitatori ci saranno, minori saranno i costi per le aziende auto presenti all’evento. Proprio per attirare spettatori sono in programma una miriade di test drive, progetti speciali e spettacoli di varia natura. Franco Boni, presidente di BolognaFiere assicura: “L’atmosfera è assolutamente positiva, c’è voglia di costruire, con professionalità e concretezza. Uno show dell’auto lo vogliono tutti in Italia, le istituzioni, le case, la filiera, i consumatori, la città di Bologna, il territorio”.
Peugeot Design Lab: stazione a energia solare
Peugeot Design Lab ha realizzato un progetto per la società Driveco che prevede una stazione di ricarica universale a energia solare per i veicoli elettrici. Si chiama Parasol Driveco e associa ecologia e tecnologia, con una struttura in legno che sostiene i pannelli fotovoltaici e offre inoltre una copertura di protezione ai veicoli in carica. La stazione si compone di 88 pannelli fotovoltaici e batterie agli ioni di litio per produrre energia solare. La prima stazione Parasol è stata inaugurata a Bastia lo scorso 14 marzo; in data 16 c.m., il Design Lab di Peugeot e DRIVECO hanno aperto la seconda stazione ad Ajaccio, due città della Corsica distanti 150 km che adesso diventano più facili da percorrere anche con auto elettriche.
Grande Successo Convegno ANC-Confartigianato
Il convegno di ANC-Confartigianato tenutosi, sabato 07 maggio a Firenze, ha riscosso un significativo successo. Oltre 450 autoriparatori, provenienti da diverse parti del paese, hanno con vivo interesse partecipato a questo importante evento. Nei giorni scorsi avevamo già dato ampio risalto a questa manifestazione, che ha confermato tutti gli obiettivi precedentemente annunciati. Gli interventi, così come gli oratori tutti, hanno dato ampia e provata concretezza ai temi trattati durante l’evento:
1) la riforma dell’Rc Auto contenuta nel ddl Concorrenza che grazie agli interventi dei parlamentari e delle associazioni di categoria ha ottenuto un importante risultato, ovvero lo stralcio, al momento da parte della Camera dei Deputati, degli emendamenti riguardanti sia l’indennizzo in forma specifica che il diritto all’istituto della cessione del credito. L’iter parlamentare proseguirà nelle prossime settimane al Senato ma la libertà di scelta dell’autoriparatore e l’utilizzo della pratica della cessione del credito sono al riparao. I vari parlamentari che hanno preso parola nel corso del convegno hanno confermato che difficilmente potrà succedere qualcosa di diverso dallo stato attuale, quello di fatto già deliberato dalla Camera;
2) il Tempario Bada, realizzato in cooperazione con ANC-Confartigianato, CASArtigiani e SNAPIS. Roberto Ansaldo, già presidente nazionale di ANC-Confartigianato e oggi coordinatore del predetto Tempario, ha ricalcato la storia del tempario, dalla nascita alla cooperazione con ANIA, fino allo stato attuale ell’arte;
3) l’avviamento del progetto Restart per la gestione dei sinistri. Su questo argomento potremmo scrivere diverse e lunghissime pagine. I vantaggi nella fruizione di questo innovativo servizio sono immensi e di lunga portata. Alleghiamo l’intera presentazione di questo servizio così che possiate tranquillamente scoprire tutti i punti salienti;
Con riferimento al progetto Restart e la necessità di approfondire l’argomento, così come eventualmente articolare incontri ed eventi nel territorio, è possibile inviare una richiesta a mezzo e-mail a: info@asprestart.com
Ania – Associazioni Categoria Carrozzieri: Riparte il tavolo di concertazione
Oggi, martedì 10 maggio, riparte in forma ufficiale il cosidetto “tavolo di dialogo & concertazione” tra la direzione auto dell’Ania e le Associazioni di Categoria, ANC-Confartigianato, CNA e CASArtigiani, deputate e leggittimate alla rappresentanza istituzionale del comparto degli autoriparatori. All’ordine del giorno è l’instaurazione di un dialogo tra le parti volto ad inagurare una nuova stagione di intesa, finalizzata – laddove possibile e fattibile- alla definizione di un nuovo protocollo operativo per la gestione e liquidazione dei sinistri auto con copertura assicurativa. Sarà nostra cura mantenervi aggiornati sui futuri sviluppi.
La connettività doc di Seat presto anche sulla nuova Ateca
La tecnologia all’avanguardia è sempre più al centro dell’offerta Seat e lo sarà ancor di più in futuro. Recentemente, la Casa spagnola ha siglato un’alleanza con Samsung Electronics e SAP SE finalizzata a progetti futuri incentrati sullo sviluppo della vettura connessa e una decina di giorni fa il neo Amministratore Delegato, Luca de Meo, ha incontrato a Barcellona i 120 country manager dell’azienda per programmare il futuro concentrandosi anche sulla connettività. L’obiettivo della collaborazione tra Seat, Samsung Electronics e SAP SE è garantire all’utente una connettività sicura e senza soluzione di continuità mentre si è alla guida La base delle funzioni di connettività è rappresentata da Seat ConnectApp che consente agli utenti di prenotare un parcheggio ovunque si trovino grazie al riconoscimento delle impronte digitali, di poter raggiungere la destinazione grazie al navigatore e di fare in modo che la sbarra d’ingresso si alzi automaticamente al momento dell’arrivo della vettura. Una volta che quest’ultima lascia il parcheggio, il pagamento viene effettuato direttamente attraverso l’applicazione. Seat e Samsung hanno inoltre presentato un’evoluzione di Digital Key per blocco/sblocco delle portiere, accensione del climatizzatore e apertura/chiusura dei cristalli da remoto. In una fase più avanzata del progetto sarà inoltre possibile configurare e limitare una serie di funzionalità o prestazioni, tra cui impostare la velocità massima o specificare la modalità di guida per aumentarne l’efficienza.
La nuova Seat che beneficerà di tutte le più innovative funzioni sulla connettività sarà Ateca, il SUV presentato in anteprima mondiale all’ultimo Salone di Ginevra dove ha raccolto ampi consensi per dimensioni, motorizzazioni e versatilità. Sarà la Seat più completa dal punto di vista tecnologico, offrendo tutti i sistemi garantiti anche da altri costruttori, ma mai tutto insieme in questo segmento di mercato che è in costante crescita. Il cliente di Ateca sarà soprattutto di conquista. I primi ordini stanno arrivando, le prime unità sbarcheranno in Italia a fine luglio e le prime consegne scatteranno a settembre.
Il costruttore iberico, un tempo considerato l’anello debole del Gruppo VW, è ora in una fase di decisa ripresa come testimoniato dal ritorno in nero nel bilancio 2015 con utili da 6 milioni di Euro, gli stessi registrati da Seat Italia grazie al continuo investimento nello sviluppo dei prodotti, tra cui la nuova Leon essenziale per la crescita del brand. Le circa 6.000 unità in più vendute nei primi mesi del 2016 lasciano ben sperare per un’annata positiva. Va ricordato che alla crescita di Seat nel nostro Paese stanno contribuendo soprattutto le consegne ai privati, ma anche quelle alle Forze dell’Ordine che non figurano nelle statistiche del Ministero. Ateca non sarà l’unica nuova Seat ad esordire sui mercati nei prossimi due anni. Dopo il debutto del SUV a settembre, a fine anno sarà la volta del restyling di Leon e nel 2017 toccherà alla nuova Ibiza e ad un nuovo piccolo SUV.