Noleggio a lungo termine: l’antitrust apre istruttoria su otto società

Il noleggio a lungo termine finisce nel mirino dell’antitrust. L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di 8 società (Ald Automotive Italia, Alphabet Italia Fleet Management, Arval Service Lease Italia, EuropCar Italia, Hertz Italiana, Lease Plan Italia, Maggiore Rent e Win Rent) di autonoleggio a lungo termine e della loro Associazione Aniasa (associazione nazionale industria dei servizi automobilistici e dell’autonoleggio) che in una nota ufficiale dichiara la propria totale estraneità alle condotte ipotizzate, per accertare l’esistenza di intese restrittive della concorrenza. L’istruttoria mira a verificare se le imprese abbiano istituito un coordinamento delle rispettive strategie commerciali, tramite uno scambio di informazioni sensibili. Ma, come detto, non finisce qui, dato che si punta anche l’associazione Aniasa (i cui associati rappresentato il 95% del mercato del noleggio a lungo termine, che fa girare un mercato da 5 miliardi di euro) che potrebbe avere avuto un ruolo di coordinamento. Gli investigatori hanno fatto partire una serie di ispezioni nelle sedi delle società interessate e, se le contestazioni fossero confermate, rivelerebbero un’alterazione delle dinamiche competitive fra le maggiori imprese del settore. Queste condotte potrebbero essere il risultato di un’intesa orizzontale, sotto forma di accordo o di pratica concordata, per evitare un corretto confronto concorrenziale tra i vari operatori. È anche presto per fare previsioni, dato che il termine dell’istruttoria è stato fissato al 15 dicembre 2015.

L’ANIASA, dal canto suo, ha emesso una nota ufficiale con la quale dichiara che: “In riferimento alle notizie pubblicate da diversi media sull’avvio dell’istruttoria dell’Antitrust sulle attività di noleggio a lungo termine che vede coinvolte otto società di noleggio veicoli e l’ANIASA – l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici, l’Associazione evidenzia la totale trasparenza e collaborazione dimostrata nei confronti degli ispettori. ANIASA precisa, inoltre, la totale estraneità alle condotte ipotizzate, ribadendo la ferma attenzione e rispetto dell’Associazione e delle proprie Associate delle normative vigenti a tutela della concorrenza, che confida verranno correttamente e prontamente accertate“.

RC-AUTO: Ufficialità degli emendamenti Commissioni Riunite

vittCon riferimento all’articolo di stamani, pubblicando il twitter dell’Onorevole Sara Moretto, arriva l’ufficialità di quanto preannunciato con la pubblicazione del testo conclusivo da parte delle Commissioni Riunite. In allegato riproduciamo il testo ufficiale. Ora bisogna attendere, con sobrietà e massima attenzione, i prossimi passaggi in parlamento ed al senato.

Testo ufficiale Commissioni Riunite

RCA AUTO: Battaglia vinta dagli automobilisti e carrozzieri?

Tutelati i consumatori e l’imprese dell’autoriparazione?
Sembrerebbe di si.

Il tutto nasce da un Twitter dell’On. Sara Moretto – parlamentare del PD e membro della VI Commissione Finanze, – di giovedì sera, mediante il quale l’onorevole Moretto ha preannunciato l’approvazione degli emendamenti che evitano il divieto della cessione del credito, nonchè la liquidazione del danno materiale in forma specifica. Rimaniamo in attesa della pubblicazione ufficiale da parte delle Commissioni Riunite (VI Finanze & V Attività produttive, commercio e turismo) a riguardo degli emendamenti sulla proposta di legge annuale per il mercato e la concorrenza.

https://twitter.com/sara_moretto

Grande Fratello “buono” in auto, il Mind Sense

jaguar landroverJaguar Land Rover sta sviluppando una versione “buona” del Grande Fratello. La casa britannica a controllo indiano (Tata) ha ufficializzato l’impegno in un progetto avveniristico – “Mind Sense” – che “misura le onde cerebrali del conducente per realizzare un sistema che migliori la concentrazione alla guida”. Jaguar Land Rover sta studiando un sistema già impiegato dalla NASA per sviluppare le capacità di concentrazione dei piloti ripreso anche dalla squadra nazionale USA di bob. Il team di ricercatori sta lavorando ad uno speciale sedile, montato a bordo di una Jaguar XJ. Si tratta del “Wellness Seat” che analizza “battito cardiaco e frequenza respiratoria del guidatore per controllarne le condizioni fisiche ed il livello di stress”. L’obiettivo è anche quello di ridurre la quantità di volte in cui chi sta al volante deve distogliere lo sguardo dalla strada attraverso innovativi touchscreen capaci di prevedere le mosse e di azionare i comandi senza il contatto delle dita. La selezione del pulsante avviene a mezz’aria e nei test la velocità di corretta selezione del pulsante è stata incrementata del 22%. I ricercatori stanno anche mettendo a punto nuove forme di interazione tra auto e guidatore che possono essere impulsi o vibrazioni dell’acceleratore con un pedale aptico.

Mercato Auto Italia:Semestre a +15,2%. FCA oltre la media. Jaguar a +100%

Sono i mesi di crescita consecutiva del mercato in doppia cifra. In pratica l’intero 2015, almeno finora. Lo scorso mese sono state immatricolate 146.682 auto nuove, pari al 14,3% in più. Da gennaio in poi le consegne sono state 872.951, +15,2%. Fiat Chrysler Automobiles, grazie a prodotti nuovi (finalmente), beneficia di questo andamento non solo in Italia ma anche in altri paesi, contabilizzando aumenti superiori alla media in Europa: +20% nel Belpaese, trascinata da Jeep (+309%), +22,8% in Francia (+15% il mercato), +25% in Spagna (+23,5% la media). In attesa dei dati di Germania e Regno Unito, gli altri due grandi mercati europei, FCA festeggia anche il +8,2% degli Stati Uniti (successo crescente per Chryseler 200 sedan), dove i volumi sono aumentati del 3,9% rispetto a giugno 2014, ma sono anche calati del 10% a confronto del mese precedente.

Ma per festeggiare la vera ripresa del mercato italiano occorre ancora tempo: le vendite sono più o meno quelle di vent’anni fa, cioè del giugno del 1996. Per l’Italia vengono considerati “normali” volumi attorno agli 1,8 milioni di veicoli, mentre per il 2015, anche le stime attendibili più ottimistiche non superano quota 1,5 milioni. I privati valgono finora il 58,3% (+13,3%), ma senza flotte e noleggi la crescita sarebbe decisamente più contenuta. Le immatricolazioni alternative restano stabili, con tendenza al ribasso: gpl all’8,2% (9% un anno fa), metano al 3,9% (contro il 4,9% del 2014) e ibride all’1,7% (come lo scorso giugno). FCA (+16,99% nel semestre) ha beneficiato anche del buon andamento di Alfa Romeo (+17%), mentre Fiat è cresciuta del 12,61%. Ferrari e Maserati hanno guadagnato il 39 ed il 22% con quasi 930 consegne da inizio anno. In giugno solo Jaguar è andata in tripla cifra (+100%, +8,22 nel semestre). Buoni tassi di crescita anche per Lexus (+93%, + 108 da inizio anno), Land Rover (+70%,+24%), Smart (+66%, +48,5%), Mazda (+46%, +15%) e Ssangyong (+44%, +13%).

Tempario Footer