Liqui Moly GmbH ha annunciato l’ampliamento della gamma di prodotti antigelo per radiatori e di liquidi per freni.
In vista della stagione invernale David Kaiser, il direttore del settore Ricerca e Sviluppo della nota azienda tedesca specializzata nella produzione di oli, lubrificanti e additivi, ha annunciato cinque nuovi prodotti antigelo per radiatori, così da coprire le specifiche tecniche di una più ampia gamma di produttori auto, autocarri e motori. Inoltre, il rilancio ha dato l’opportunità all’azienda di modificare il packaging dei propri prodotti, rinnovando la codifica a colori così da rendere ancora più intuitiva la selezione del giusto prodotto.
<<Il nome “antigelo per radiatori” talvolta può confondere chi non è esperto in materia>>, afferma Kaiser, che spiega come il prodotto non si limiti a proteggere il sistema refrigerante dai danni causato dal gelo, ma anche l’intero circuito di raffreddamento dalla corrosione, impedendo all’acqua di raffreddamento di bollire troppo in fretta. <<Per questo anche nei veicoli che affrontano raramente temperature sottozero dovrebbe esserci sempre una protezione antigelo nell’acqua di raffreddamento.>>
Non si tratta tuttavia dell’unica novità annunciata dall’azienda: un’intera nuova gamma di oli e additivi sarà presentata durante la AAPEX 2018, la più grande fiera nordamericana per il settore dei ricambi delle automotive.
Nel corso dell’evento, verranno presentate ufficialmente tre nuove aggiunte alla gamma degli oli dell’azienda tedesca: Special Tec DX1 è stato sviluppato appositamente per lo standard Dexos1 Gen 2 della General Motors, adatto anche ai modelli Chrysler, Ford, e a molti altri marchi asiatici; il Classic Motor Oil 20W-50 è stato sviluppato appositamente per le auto classiche, mentre il terzo, Top Tec MTF 5100, è stato progettato per la trasmissione manuale, ed è un olio riduttore a basa viscosità particolarmente adatto alla nuova trasmissione manuale dei marchi BMW, Ford e Volkswagen.
Sono previste inoltre tre nuove aggiunte alla lista degli additive: Truck Series è un gruppo di cinque additivi per motori a petrolio, gasolio e diesel sviluppati appositamente per i camion, che promette di riportarli alle loro performance originali. Si aggiunge inoltre Hybrid Additive, pensata per risolvere i problemi che tipicamente affliggono la maggior parte dei veicoli ibridi, come i depositi sugli iniettori quando il motore va fatto andare solo brevemente e il gasolio resta nel serbatoio molto a lungo e invecchia per lo scarso utilizzo. Il terzo additivo è Speed Tec Gasoline, progettato per migliorare la combustione del motore e migliorarne le performance, soprattutto nei carichi parziali.