VOLKSWAGEN ANNUNCIA LA RIVOLUZIONE DIGITALE DELLA RETE DEI DEALER

volksUn nuovo modello di vendita e assistenza, questo ha promesso Juergen Stackmann, membro del board con responsabilità per le vendite del marchio Volkswagen durante l’European Dealer Council che si è svolto a Berlino il 18 Ottobre: sarà lanciato in Europa a partire dall’Aprile 2019 un ambizioso piano che rivoluzionerà  l’organizzazione commerciale di Volkswagen nel mondo, per fare in modo che concessionarie, show room, officine e altri punti di ‘interfaccia’ con il cliente, compresi quelli virtuali presenti nel web, si adattino al futuro e alle mutate esigenze del mercato.

Fra i principali obiettivi del marchio con questa “rivoluzione digitale” vi è quello di fornire, sulla base di una profilazione del cliente Volkswagen, un supporto continuo e continuo 24 ore su 24 per i possessori dei vari modelli, andando così ben oltre la semplice vendita dei veicoli, e personalizzando l’offerta sulle necessità del singolo individuo.

<<Questo è il passo giusto al momento giusto.>> ha affermato Stackmann <<Abbiamo adottato questo approccio perché il nostro ambiente aziendale sta cambiando a un ritmo rapidissimo in vista delle nuove tecnologie, delle aspettative dei clienti e dei nuovi attori del mercato.>>

Questo nuovo modello di vendita avrà come apripista l’introduzione della gamma ID 100% elettrica completamente connessa nel 2020, che condurrà alla progressiva digitalizzazione e connettività dell’intera flotta Volkswagen. Da quel momento in poi, i clienti Volkswagen con il loro numero di identificazione personale saranno al centro di un mondo di mobilità completamente interconnesso, che condurrà infine ad un modello di vendita completamente rivoluzionato: nei prossimi anni, i clienti Volkswagen beneficeranno di un’ampia varietà di servizi, dall’aggiornamento software dei veicoli effettuato over-the-air (ovvero sfruttando il Cloud) tramite la rete di telefonia mobile, alla notifica immediata e automatica per automobilisti e autofficine dell’imminenza di un intervento di assistenza tramite l’App di manutenzione predittiva; i clienti saranno inoltre in grado di accedere a un ampio portafoglio di servizi dall’ecosistema digitale Volkswagen come We Park, We Deliver o We Connect e perfino We Share, l’offerta di car sharing di Volkswagen.

Il business online giocherà quindi un ruolo centrale per lo sviluppo del nuovo modello di vendita, e verrà implementato in maniera massiccia: nell’ambito della sua nuova partnership digitale con i concessionari, Volkswagen sta già sviluppando una piattaforma Internet comune, che gestirà in futuro l’intero processo di acquisto fino alla stipula del contratto, inclusi finanziamenti, pagamenti e anche permute di auto usate. Per Volkswagen, la nuova piattaforma offrirà anche per la prima volta la possibilità di vendite dirette, una possibilità che l’azienda intende sfruttare principalmente nei settori del software e dei servizi online.

<<In questo modo.>> ha precisato Stackmann <<Impareremo di più sulle esigenze dei nostri clienti e saremo in grado di sviluppare offerte su misura ottimali per ogni singola utenza attraverso la gestione intelligente dei dati. Questo è già praticato con successo in altri settori.>>

 

Tempario Footer