Polestar 2 è la prima auto completamente elettrica del brand di lusso di Volvo dedicato alla electric performance. Presentata con debutto internazionale il 27 febbraio, è il secondo modello della casa dopo la berlina ibrida Polestar 1. Fortemente voluta da Geely, proprietaria di Volvo, di Lynk & Co e Lotus, la gamma Polestar è nata come serie ad alte performance di Volvo per poi distaccarsi e diventare brand autonomo. La berlina Polestar 2 nasce come diretta concorrente di Tesla, e in particolare della Model 3 su cui si sfida per prestazioni, autonomia e prezzo. Sarà esposta anche al Salone di Ginevra, e mentre gli ordini sono già aperti in Germania (in Italia non sarà commercializzata, per il momento), la produzione partirà in Cina nel 2020.
Costruita sulla piattaforma Volvo CMA – Compact Modular Architecture, l’auto ha un design distintivo che prosegue le linee già viste sul modello precedente, elegante e sportiva, con un ampio tetto panoramico e specchietti retrovisori esterni a filo della calotta, senza cornice. Una berlina coupé a 5 porte con un assetto leggermente rialzato come un crossover. Le dimensioni sono simili a quelle della Tesla Model 3.Gli interni sono ricercati ed eleganti e vedono il debutto di un nuovo infotainment Android visionabile in anteprima via smartphone o tablet a questo link. Il sistema offre funzionalità Google come Maps, Play, Calendar e assistenza vocale, e tramite lo schermo sarà possibile scegliere le impostazioni sulle modalità di guida. Il tutto è gestito da un display touch da 11 pollici.
L’auto è spinta da due motori elettrici in grado di sviluppare una potenza massima di 300 kW (408 CV) e una coppia di 660 Nm, che garantisce un’accelerazione 0-100 km/h in 5 secondi. Il pacco batterie da 78 kWh (72 kWh in Cina), realizzato con 27 moduli agli ioni di litio, garantisce un’autonomia massima di 500 km calcolati con ciclo WLTP.Il Performance Pack aggiunge alla dotazione un impianto frenante Brembo, cerchi in lega da 20 pollici forgiati e ammortizzatori Öhlins, il tutto con una personalizzazione con elementi gold. Polestar 2, prezzo e data d’uscita
L’auto concorre con Tesla Model 3 anche sul prezzo, che in Germania parte da 39.900 euro anche se se la versione in vendita per il primo anno è la top di gamma a 59.900 euro.Come Polestar 1 e l’intera gamma futura della casa, anche Polestar 2 è disponibile esclusivamente online per ora solo in Cina, USA, Canada, Belgio, Germania, Olanda, Norvegia, Svezia e Regno Unito.