L’ultima tornata di test Euro NCAP ha visto il massimo punteggio, tra le altre, per la Volkswagen 8, la Audi Q8, la Nissan Juke e la Ford Puma. Massimo punteggio nell’ultima tornata di test Euro NCAP per l’ottava generazione della Volkswagen Golf; la vettura della casa di Wolfsburg è in buona compagnia, visto che ottengono cinque stelle anche Audi Q8, Ford Puma, MG HS, ZS-EV e Nissan Juke. La nuova Golf, la migliore del lotto, si è distinta in particolare nella protezione degli occupanti adulti; l’unica criticità è stata riscontrata nella salvaguardia del torace del passeggero posteriore nella prova di scontro frontale pieno. La Audi Q8 ha ottenuto il massimo punteggio nelle prove di urto laterale e nella protezione dei bambini a bordo; qualche mancanza, invece, nella salvaguardia del torace per conducente e passeggeri negli urti frontali. La Ford Puma, invece, ottiene punteggio pieno nelle due prove di scontro laterale contro barriera e palo. Soltanto marginale, invece, la protezione del torace del conducente in caso di urto frontale pieno.
La Nissan Juke si distingue nella protezione dei pedoni in caso di investimento e nella prova di urto laterale contro barriera. Cinque stelle anche per i SUV MG-HS, con alimentazione endotermica, e ZS-EV, con motore elettrico. Se i due modelli hanno ottenuto ottimi punteggi nelle prove di urto contro barriera laterale, sono state evidenziate alcune mancanze.
MG-HS ha mostrato qualche criticità nella scarsa protezione del torace del conducente nell’urto con il palo e della testa e del collo del bambino in quello frontale. L’elettrico ZS-EV, invece, ha mostrato scarsa protezione del torace del passeggero posteriore e del conducente, rispettivamente, nello scontro frontale pieno e nell’urto con il palo. Qualche difficoltà anche per il sistema di frenata automatica d’emergenza nelle prove con pedone e ciclista.
Le tre city car “gemelle” del gruppo Volkswagen, VW Up!, Seat MII e Skoda Citigo, ottengono tre stelle. A penalizzare le valutazioni dei modelli pensano l’assenza della frenata automatica di emergenza AEB e la scarsa protezione del torace degli occupanti. L’elettrica Aiways U5 ottiene tre stelle per via del malfunzionamento degli airbag laterali nella prova di urto laterale con il palo e per il mancato ottenimento del punteggio minimo richiesto da parte del sistema di frenata automatica nel caso di urto con il pedone.