Il mercato cinese dei veicoli elettrici (EV), composto da veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV), ha registrato una forte crescita a ottobre. Il mercato è migliorato del 53,5% nel mese, con oltre 1,23 milioni di registrazioni, secondo i dati forniti da EV Volumes. Il mercato BEV ha guidato questo aumento in termini di volume, mentre il settore PHEV ha visto la maggiore crescita nelle consegne.
Tra gennaio e ottobre, la Cina ha visto un miglioramento delle registrazioni di EV del 37,8%, con oltre 8,59 milioni di modelli sulle strade del paese. Il mercato sta diventando più equilibrato, con una competizione più ravvicinata tra alcuni marchi e una quota di mercato più distribuita in modo uniforme. Tuttavia, c’è ancora un’azienda che domina sugli altri.
Dominio di mercato di BYD
BYD ha dominato il suo mercato domestico a ottobre. Il marchio ha aumentato le sue registrazioni del 57,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con 426.945 consegne. Questo è stato guidato dalla sua performance nel mercato PHEV, dove ha occupato sette delle prime dieci posizioni, con questi modelli che hanno contribuito per oltre 240.000 unità. Anche Wuling ha registrato un mese impressionante, con un aumento delle consegne del 70,9% a un totale di 79.151 unità. Questo è stato favorito dai modelli Mini e Bingo nel mercato BEV, con un totale combinato di 58.291 registrazioni.
Al terzo posto di ottobre si è posizionata Li Auto, con 51.443 consegne nel mercato cinese. Si tratta di un miglioramento del 27,3% anno su anno. Oltre la metà di questo totale è venuto dal suo veicolo elettrico a gamma estesa (EREV) L6, che ha impressionato al suo settimo mese di commercializzazione.
Nel frattempo, Tesla ha registrato il suo mese peggiore da aprile, con 40.595 unità, posizionandosi al quarto posto. Tuttavia, questo risultato è stato ancora del 41,3% migliore rispetto al totale di ottobre 2023. Tesla consegna la maggior parte dei suoi veicoli alla fine di ogni trimestre, il che significa che il mese successivo tende ad essere più debole, per poi recuperare il ritmo.
Tesla ha dovuto ringraziare il modello Y per la sua performance, con il crossover che si è piazzato al secondo posto nel mercato BEV. Il modello 3 ha avuto un mese deludente, con solo 4.281 consegne.
A completare la parte alta della classifica c’è Leapmotor, con 36.086 unità al quinto posto. Questo rappresenta un miglioramento del 98,2% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, segnando il mese record per il marchio.
Sfide ravvicinate
Al sesto posto si è piazzata Chery, con 35.887 registrazioni, rappresentando una crescita straordinaria del 204,5%. Ottobre è stato il miglior mese mai registrato per il costruttore cinese nel suo mercato domestico.
Poco meno di 3.000 unità hanno coperto le posizioni dalla settima alla decima nella classifica mensile dei marchi, mentre la competizione tra i produttori di automobili si intensificava.
A guidare questo gruppo c’è Aito, con 34.058 unità, che gli hanno conferito il settimo posto. Questo rappresenta un miglioramento del 166,2% rispetto a ottobre 2023. Il marchio è entrato nel mercato cinese nel dicembre 2021 e ha impiegato del tempo a incrementare le vendite dei suoi modelli, tra cui i BEV M7 e M9.
Dietro, all’ottavo posto con 32.048 unità, c’è Geely. Questo risultato ha rappresentato un aumento del 137% anno su anno. Ottobre ha segnato il miglior mese del costruttore, superando facilmente il precedente record di 19.747 unità a settembre.
Poco più indietro, con 31.925 registrazioni, si è piazzata Aion, che ha visto diminuire le consegne del 22,8% rispetto all’anno precedente, prolungando una serie di nove mesi senza crescita.
A completare la top 10 c’è Galaxy, con 31.155 unità, segnando un miglioramento del 127,2% rispetto a ottobre 2023. Questo è stato anche un risultato record per il marchio, che ha visto aumentare le consegne nel corso dell’anno.
BYD in testa
Nei primi dieci mesi dell’anno, BYD ha dominato la concorrenza. Il suo totale di circa 2,76 milioni di unità è superiore del 28% rispetto al periodo equivalente del 2023.
Tuttavia, la sua quota di mercato del 32,1%, pur rappresentando quasi un terzo delle consegne totali di EV, è in calo rispetto al 34,6% registrato tra gennaio e ottobre dello scorso anno, poiché la concorrenza aumenta. Tesla ha mantenuto la seconda posizione nella classifica cumulativa, nonostante un mese più lento a ottobre. Con un totale di 502.151 unità, è aumentata del 7% rispetto ai primi dieci mesi del 2023, pari a una quota di mercato del 5,8%, in calo rispetto al 7,5% dello stesso periodo dell’anno scorso.
Al terzo posto, nei primi dieci mesi dell’anno, si è posizionata Wuling, che ha consolidato il suo successo durante l’anno. Le sue performance di ottobre hanno permesso al marchio di distanziarsi dal quarto posto, con 446.752 unità consegnate finora nel 2024.
Wuling è attualmente in crescita del 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con una quota di mercato del 5,2%, in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto al 2023.
Li Auto ha mantenuto il quarto posto, con 393.728 unità consegnate. Questo rappresenta un aumento del 38,3% rispetto ai primi dieci mesi dell’anno scorso, con una quota di mercato del 4,6%, mantenendo le stesse performance rispetto all’anno precedente.
Fortune contrastanti
Al quinto posto c’è Aito, con 324.310 registrazioni. Il marchio ha avuto un anno notevole, grazie alle prestazioni dei suoi M7 e M9 nel mercato PHEV.
Nel 2023, le vendite di Aito erano meno della metà di quanto il solo M9 abbia ottenuto quest’anno. Questo ha dato al marchio un aumento del 501,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con una quota di mercato del 3,8%, in aumento rispetto allo 0,9% dell’anno scorso.
In contrasto, Aion è stato l’unico marchio tra i primi dieci a subire una flessione anno su anno, con le consegne in calo del 27,2% tra gennaio e ottobre. Ha registrato un totale di 291.925 unità al sesto posto.
Aion, nel 2023, era al terzo posto, dietro solo a BYD e Tesla. La sua quota di mercato è scesa dal 6,4% dell’anno scorso al 3,4%. Data la natura ravvicinata del mercato cinese, è probabile che finisca l’anno al sesto posto.
Al settimo posto si trova Leapmotor, con 205.817 registrazioni nei primi dieci mesi del 2024, segnando un miglioramento del 90,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il produttore ha rappresentato il 2,4% delle consegne da gennaio a ottobre, con un miglioramento dello 0,7% rispetto all’anno precedente.
Chery si è posizionata all’ottavo posto con 195.859 registrazioni, in aumento del 136,2%. Ha ottenuto una quota di mercato del 2,3%, un aumento di 1 punto percentuale.
Al nono posto c’è Galaxy, il marchio di proprietà di Geely, con 184.747 consegne nel periodo di dieci mesi. Questo rappresenta un miglioramento del 220,5%. La sua quota di mercato del 2,1% ha mostrato una buona crescita rispetto allo 0,9% registrato nello stesso periodo dell’anno scorso.
Al decimo posto si trova Changan, con 183.578 unità, un aumento del 14,3% rispetto all’anno scorso. Il marchio ha visto la sua quota di mercato scendere al 2,1%, rispetto al 2,6% registrato tra gennaio e ottobre 2023.