Il Centro Tecnico

Gruppo Volkswagen sale al 73% di quota in Man
La stampa finanziaria tedesca anticipa che il Gruppo Volkswagen ha incrementato la quota nella connazionale Man portandola al 73% dopo averne acquisito la maggioranza lo scorso novembre. L’operazione rientra nel progetto di Wolfsburg di creare il nuovo colosso mondiale di truck insieme a Scania. Serve anche a spianare la strada all’ingresso nel Consiglio di Sorveglianza…

Opel omologa le nuove stazioni di ricarica Texa
Le attuali stazioni di ricarica sono sviluppate per rispondere alle esigenze dei produttori di autoveicoli; in particolare, le Case produttrici tedesche richiedono il soddisfacimento dei requisiti per gli impianti di condizionamento automotive dotati del nuovo refrigerante R1234yf. Questo nuovo gas, a ridotto impatto ambientale e chiamato a sostituire progressivamente il collaudato R134a, è obbligatorio dallo…

Fiat: ipotesi citycar a Mirafiori, sport utility verso gli USA
In attesa che Marchionne faccia un annuncio ufficiale (magari in questa due giorni di riunione al Lingotto dei 22 top manager di Fiat e Chrysler), dall’America rimbalza l’ipotesi che gli sport utility Jeep ed Alfa Romeo previsti a Mirafiori siano invece prodotti negli States. La fabbrica piemontese potrebbe così ospitare l’assemblaggio di una futura citycar.…

Audizione Catricalà
Leggiamo con interesse ma anche con stupore l'ennesima relazione del Garante sulla scarsa concorrenza nel settore assicurativo, senza cogliere alcun accenno a concrete iniziative dell'antitrust per "frenare la corsa al rialzo". Infatti l'Antitrust rileva che gli aumenti degli ultimi due anni (+6,6% nel 2010 che fà seguito a un + 5,9% del 2009!) siano superiori…