Salone dell’Auto di Torino , Renault presenta, in anteprima nazionale, Nuova Scénic. Renault Scénic reinventa il concetto di monovolume, proponendo un design moderno dalla spiccata personalità, senza rinunciare al comfort e alla modularità che sono alla base del successo delle tre generazioni e che hanno fatto la storia degli ultimi 20 anni. Il nuovo design di Nuova Scénic rappresenta una netta evoluzione rispetto ai codici tradizionali delle monovolume con le sue proporzioni inedite che presentano un armonioso equilibrio tra le grandi ruote da 20 pollici di serie, l’altezza al suolo del veicolo, il passo allungato e lo sbalzo posteriore ridotto. La fluidità della silhouette, lo slancio in avanti della linea di cintura della scocca e le spalle marcate conferiscono al modello un inedito dinamismo. Nuova Scénic è l’unica sul segmento delle monovolume compatte a proporre le tinte carrozzeria Be-Style che le conferisce distinzione e modernità, valorizzandone le proporzioni dinamiche. Al Salone dell’auto di Torino Parco Valentino, Nuova Scénic è esposta nella tinta Be-Style Giallo Miele con tetto Nero Etoilé.
Anche in questa quarta generazione, il comfort e la modularità sono gli elementi che caratterizzano il DNA del modello. L’abitacolo è spazioso e confortevole e offre una modularità rinforzata rispetto alle precedenti generazioni:
– Nuova Scénic è leader nel segmento delle monovolume compatte per la capacità totale dei vani portaoggetti addizionali con un totale di carico di 63 litri.
– Il vano bagagli di Nuova Scénic, con un volume di 496 dm3 VDA (pari a 572 litri), guadagna 26 dm3 VDA rispetto a Scénic 3, e si posiziona così nella top 3 del segmento delle monovolume compatte.
– “One Touch Folding” per ripiegare automaticamente i sedili posteriori.
– Cassetto e Tavolini “Easy Life” affinché tutti i passeggeri possano godere di tutti gli spazi in viaggio.
Prima in assoluto nel segmento delle monovolume compatte, Nuova Scénic è equipaggiata di serie con la Frenata di Emergenza Attiva con rilevamento pedoni (AEBS/Active Emergency Braking System), un dispositivo di assistenza alla guida che consente di innescare una frenata di emergenza attiva nel caso in cui fosse rilevata la presenza di un pedone. Tale funzionalità è disponibile su un ampio range di velocità, da 7 a 60 km/h.
Inoltre, Nuova Scénic offre prestazioni da segmento superiore come i dispositivi di assistenza alla guida ADAS già disponibili sui modelli alto di gamma Espace e Talisman e su Nuova Mégane; la tecnologia Multi-Sense®, R-Link2 con schermo touch screen da 8,7 pollici e Head-up display a colori.
Nuova Scénic offre una gamma motori molto ampia con due motorizzazioni benzina e cinque motorizzazioni diesel tra cui il nuovo Hybrid Assist.
Entro la fine del 2016 Nuova Scénic sarà proposta con una versione diesel elettrificata sul motore dCi 110 con trasmissione manuale a 6 rapporti. La motorizzazione Hybrid Assist sarà caratterizzata da consumi estremamente contenuti e piacere di guida. Il sistema consentirà di fornire un supplemento di accelerazione in alcune fasi di utilizzo, in particolare ai bassi regimi.
Energy TCe 115 (con cambio manuale 6 rapporti)
Energy TCe 130 (con cambio manuale 6 rapporti)
Energy dCi 95 (con cambio manuale 6 rapporti)
Energy dCi 110 (con cambio manuale 6 rapporti o cambio automatico EDC 7 rapporti)
Energy dCi 110 Hybrid Assist con trasmissione manuale 6 rapporti
Energy dCi 130 (con cambio manuale a 6 rapporti)
Energy dCi 160 Twin Turbo (con cambio EDC 6 rapporti)